ChiacchiereConsigli di viaggio

Il mio Calendario dell’Avvento 2018: un viaggio in 24 cartoline

Da quando sono stata in Giappone ho preso l’abitudine di comprare un piccolo quaderno per dedicarlo ad un viaggio che sto organizzando e successivamente vivendo, realizzando una sorta di guida turistica fatta in casa.

In fase di organizzazione uso il quaderno per scrivere prima tutte le informazioni sulle prenotazioni, sui voli e sull’hotel, e poi ci aggiungo tutte le cose che voglio vedere, i locali da provare, i piatti da assaggiare, qualche espressione locale e qualsiasi cosa possa essermi utile. Quando arrivo sul posto, invece, uso il quaderno come diario di viaggio e ci scrivo le mie impressioni.

E’ così che è nata l’idea per il mio primo Calendario dell’Avvento a tema viaggio. Ho pensato a qualcosa che potesse tornare utile a noi viaggiatori, che potesse diventare una guida cartacea ma anche qualcosa di veloce da compilare per non dimenticare nulla, che fosse carino da vedere e si potesse stampare. Dunque ho creato una serie di promemoria per viaggiatori in formato cartolina. 

Si tratta di ventiquattro schede, in formato cartolina appunto, che puoi stampare e compilare con i dati del tuo viaggio oppure conservare in caso di bisogno. Troverai righe da riempire, check-list da spuntare, frasi già pronte da utilizzare, regole da ricordare. Le cartoline si possono incollare su un quaderno più grande, puoi farci i buchi e metterle in un quaderno ad anelli collezionandole tutte, puoi stamparle sul cartoncino sottile per un effetto più figo (sto ancora cercando di far pace con la stampante, altrimenti avrei già stampato ‘na barca di cartoncini) o puoi semplicemente piegarle e metterle nella tasca della giacca a vento per non dimenticarti come si chiamavano i ristoranti che vuoi provare a Oslo.

E ora veniamo alla ciccia. Il Calendario dell’Avvento 2018 funziona così: si parte oggi 1 dicembre e si finisce il 24. Ogni giorno troverai il numeretto della data insieme alla descrizione del contenuto scaricabile (il 1 dicembre troverai il numero 1, il 2 dicembre aggiungerò il 2, ecc. fino al 24 dicembre). Cliccando sulla descrizione potrai scaricare gratuitamente la cartolina del giorno.

Le cartoline sono tutte in formato .pdf, le dimensioni sono 14,8 x 10,5 centimetri. Non ti dico gli argomenti perché altrimenti la sorpresa non c’è, ti basti sapere che le cartoline riguardano tutti gli aspetti di un viaggio.

Se vuoi essere sempre aggiornato seguimi anche su Facebook e sulle Storie di Instagram, così potrò ricordarti l’uscita di una nuova cartolina attraverso i post giornalieri. Se mi segui già allora grazie mille, perché siamo appena diventati più di 1000 su entrambi i social e io so’ felice come ‘na pasqua! 🙂

Buon divertimento!