facebookpixel
thumimg

Come prenotare un volo online senza fare casino

Viaggi fai da te

lafolle 28 Maggio 2018 36

Ci sono viaggi che iniziano con la voglia spasmodica di visitare assolutamente un posto in particolare, e ci sono viaggi che iniziano con un periodo dell’anno improvvisamente libero e la fatidica domanda “ok, e mo dove minchia vado?” 

La fase successiva, di solito, è la ricerca matta e disperatissima di un’agenzia di viaggi che non ci chieda un rene in cambio della vacanza perfetta, oppure del cugino smanettone che sappia come prenotare un volo senza spedirci involontariamente in Burkina Faso.

Ma esiste una terza opzione: leggere questo articolo e imparare come prenotare un biglietto aereo da soli, da casa, senza agenzie e senza cugini smanettoni. Perché credimi, prenotare viaggi online è più semplice di quanto pensi, e sto per dimostrartelo!

Come prenotare un volo online: il confronto delle tariffe

Se dovessimo fare una guida dalla A alla Z di come si prenota un volo, partirei dalla A di Ammazza quanto costa! Il volo sbagliato, intendo. Perché la prima cosa che bisogna fare quando si prenota un biglietto aereo è confrontare i prezzi, e scegliere quello che ci consentirà di andare in vacanza senza vendere il fegato al mercato nero. Perché ci serve, il fegato. E pure la vacanza, altrimenti non saremmo qui a perdere tempo. 

Dunque la prima cosa da decidere è la seguente: so già dove voglio andare in vacanza? 

Do per scontato che stai cercando come prenotare un volo per andarci in vacanza, ma è ovvio che questa guida ti sarà utile anche se devi volare per lavoro. O per raggiungere la tua dolce metà in Messico. O per andare a fare l’Erasmus in Danimarca. Insomma, questa guida ti sarà utile in qualsiasi caso se devi prenotare un aereo. 

Torniamo a noi. Che tu abbia scelto dove andare, o che tu non l’abbia ancora fatto, la prima cosa da fare è confrontare i prezzi dei biglietti aerei per scegliere, successivamente, quale prenotare. Io lo faccio con due siti: Skyscanner e Google Flights! 

Come confrontare i voli con Skyscanner

Skyscanner è un motore di ricerca gratuito per voli, hotel e noleggio auto, ma a noi servirà solo la prima. Vai su www.skyscanner.it e scegli se ti serve un volo andata e ritorno, un volo di sola andata o un volo con destinazioni multiple (ad esempio: partenza Roma-Palermo, ritorno Catania-Roma).

Negli appositi spazi inserisci l’aeroporto di partenza, quello di arrivo, le date e il numero di passeggeri; sotto puoi scegliere se includere nella ricerca gli aeroporti vicini a quelli di partenza e arrivo, e se preferisci prenotare solo i voli diretti, cioè senza scalo. 

(Le foto sono state aggiornate nel 2021!)

Come prenotare un volo online: ricerca dei voli su Skyskanner

Se non hai ancora deciso dove andare, sappi che questo sito ha un’opzione meravigliosa che si chiama “Ovunque”: per visualizzarla, clicca nello spazio dedicato all’aeroporto di arrivo e poi clicca sulla finestra verde che ti chiederà se puoi andare ovunque.

Il risultato della ricerca con destinazione “Ovunque” sarà un elenco di vari Paesi con i prezzi minimi dei voli messi in ordine, dal più economico al più costoso; per sapere quali voli sono disponibili in ogni Paese e il loro prezzo, clicca sulla freccetta blu a destra.

Come prenotare un volo online: ricerca dei voli con destinazione Ovunque su Skyskanner

Se, al contrario, hai inserito una destinazione specifica, il risultato della ricerca sarà un elenco di voli con vari prezzi ed orari con compagnie aeree diverse. In alto puoi scegliere se visualizzare il volo migliore, il più economico o il più veloce.

Nel menù sulla sinistra ci sono i filtri da applicare per selezionare il biglietto aereo perfetto, perché puoi selezionare:

  • i voli diretti o con scalo
  • gli orari di partenza e di arrivo che preferisci
  • le compagnie aeree con cui preferisci viaggiare
  • in caso di città con più aeroporti, puoi selezionare l’aeroporto che ti è più comodo
Come prenotare un biglietto aereo: elenco dei voli per Catania su Skyscanner

Una volta scelta la tariffa che ti interessa, clicca su “Vedi offerta” per visualizzare tutti i prezzi offerti dalle agenzie di viaggi online (come eDreams, Opodo, ecc.) o dal sito ufficiale delle compagnie aeree. Da questa selezione puoi proseguire con l’acquisto del biglietto aereo cliccando su “Prenota” o su “Vai al sito.”

Prenotare un biglietto aereo online: selezione dei prezzi su Skyscanner

Una comodità di Skyscanner è l’avviso prezzi, nel senso che puoi monitorare i prezzi ricevendo un avviso gratuito via e-mail ogni volta che il prezzo del volo che ti interessa si abbassa o si alza. E tutto senza iscriversi a Skyscanner, basta solo cliccare su “Ricevi avvisi di prezzo” e inserire il proprio indirizzo e-mail in questa finestra.

Prenota un volo online: come creare un avviso prezzi su Skyscanner

Confrontare i voli con Google Flights

Ormai l’abbiamo capito che senza zio Google siamo spacciati.

Google Flights – o Google Voli – è un servizio gratuito di Google che serve a confrontare le tariffe dei biglietti aerei e, successivamente, a comprarli. Come Skyscanner. Lo trovi al link www.google.it/flights.

Inserisci negli appositi spazi l’aeroporto di partenza, quello di destinazione e le date. Clicca su “Andata e ritorno” per selezionare il tipo di volo tra andata e ritorno, sola andata o “più città”; cliccando sul simbolo dell’omino potrai inserire il numero dei passeggeri, mentre cliccando su “Economy” potrai scegliere in quale classe viaggiare.

Se sei indeciso e hai bisogno di ispirazione, puoi lasciare lo spazio della destinazione vuoto oppure scrivere il continente, per esempio “Europa”. Il risultato mostrerà una cartina con i prezzi delle destinazioni migliori.

Come prenotare i voli online: casella di ricerca di Google Flights

Se scegli un posto relativamente vicino potrebbero uscirti anche le tariffe dei treni, per esempio su un Roma – Milano potrebbero uscirti anche le tariffe di Trenitalia o Italo.

Clicca sul nome delle destinazioni per selezionare il volo che ti interessa: verrai reindirizzato al sito ufficiale della compagnia aerea che lo vende.

Anche su Google Flights ci sono i filtri, e anche qui si può attivare la modalità di ricezione degli avvisi per monitorare le tariffe dei biglietti aerei: per farlo, clicca su Monitora i prezzi e inserisci l’indirizzo e-mail.

Come prenotare un volo su Internet: risultati della ricerca su Google Flights

A differenza di Skyscanner, Google Flights mostra solo le tariffe delle compagnie aeree prese dai siti ufficiali, niente agenzie di viaggi online. In più ti dà altri suggerimenti per risparmiare ulteriormente, tipo “a zi’, guarda che se scegli di rientrare il giorno dopo puoi risparmiare due piotte“. Con me i suggerimenti sono sempre inutili, perché c’ho sempre i giorni contati e non posso anticipare né tardare manco di trenta secondi, ma per la gente normale può essere molto utile.

Come prenotare un volo una volta scelta la tariffa

Ci siamo: hai scelto la tariffa migliore, e ora tocca prenotare un volo aereo per chiudere la faccenda una volta per tutte. Davanti a te c’è l’elenco dei biglietti aerei per la tua destinazione: ora che si fa?

Prima di tutto scegli l’orario del tuo volo, se non ti compare già, e seleziona la classe di viaggio, cioè devi scegliere tra le classi Economy e le classi Business.

Spesso le classi di viaggio hanno nomi diversi in base alla compagnia aerea. In genere la differenza è questa: l’Economy è la classe per i poracci e la Business è quella per i ricchi, con varie comodità. Sui voli più lunghi può esserci la Prima classe che è quella per i ricchi ancora più ricchi, mentre se viaggi con Ryanair c’è la Value che è l’Economy per poracci forti, quella che “non ti mettiamo in stiva solo perché è illegale“.

Scherzi a parte, le differenze tra le classi di viaggio sono generalmente queste:

  • numero di bagagli a mano da portare in cabina
  • dimensioni concesse del bagaglio a mano
  • possibilità di aggiungere i bagagli da stiva a pagamento o gratis
  • cancellazione del biglietto aereo, e modalità per ricevere un rimborso o una modifica
  • possibilità di modificare il nome sul biglietto aereo
  • snack a bordo
  • scelta del posto a bordo
  • check-in gratuito in aeroporto
  • fast track in aeroporto (cioè la corsia preferenziale al varco di sicurezza)
  • raccolta di punti fedeltà – o miglia – della compagnia aerea

Una volta selezionata la classe di viaggio, molte compagnie aeree ti permettono di aggiungere un’assicurazione di viaggio o altri servizi come il noleggio di un’auto, la prenotazione di un hotel o ulteriori servizi a terra o a bordo dell’aereo. Scegli ciò che ti serve e prosegui.

Assicurati di avere a portata di mano una carta di credito: va bene anche una carta prepagata come la Postepay o Paypal. Prosegui nella prenotazione del volo seguendo le indicazioni del sito e inserisci i tuoi dati personali insieme ai dati della carta per il pagamento.

L’ultima cosa che dovrai controllare, ora, è la conferma dell’acquisto del biglietto aereo. Ti arriverà un’e-mail col riepilogo dei biglietti aerei acquistati, i dati dei passeggeri e il numero di prenotazione, con i dettagli della classe di viaggio che di solito arriva via e-mail.

Complimenti, hai appena acquistato il tuo primo biglietto aereo online! E ora salva o condividi questo articolo su come prenotare un volo su Pinterest, usando questa immagine fighissima che ho preparato ad hoc! 😀

Come prenotare un volo su Internet: Pinterest

Leggi anche: com’è volare con Air France

Hai qualche altro consiglio su come prenotare un volo perfetto su Internet? Lasciami un commentino qui sotto e diffondi il tuo sapere, ma soprattutto seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato/a sui nuovi articoli, mi raccomando!

36 Commenti
  • airbnb è un latra ottima scelta

  • Vero, però lì si trovano quasi esclusivamente case 🙂

  • Personalmente sono anni che utilizzo Skyscanner e mi sono trovata sempre molto molto bene: la scelta è ampia e il sito è molto veloce e facile da consultare quindi è per me un must. Attenzione però, io lo consulto sempre con schermata anonima perchè spesso c’è il giochino dell’alza prezzi!

    1. E’ vero, anche io di solito consulto i siti in anonimo!

  • Grazie mille per l’articolo, super utile! Anche io uso di solito google flights, rigorosamente in schermata anonima!

  • Dopo una spiegazione cosi’ dettagliata dubito che qualcuno possa ancora sbagliare, anche se io non amo i motori di ricerca, soprattutto di questi tempi !

    1. In che senso non ami i motori di ricerca?

  • Utilissimo! Non sapevo assolutamente nulla di Google Flights! Quanto a Skyscanner, in effetti è da mesi che non ci capito, ma l’opzione “Ovunque” è la mia preferita 🙂

    1. L’opzione “Ovunque” fa partire il meglio dei viaggi mentali 😂

  • Mi hai fatta morire con questo articolo, scritto egregiamente e nei minimi dettagli😍!!! Il manuale for dummies dei voli 😆😆😆

    1. Grazie mille 😁

  • In generale prenotare un volo è abbastanza trafficoso perchè bisogna cercare di spuntare il prezzo migliore. Però di solito è un momento molto eccitante e devo dire che mi diverto abbastanza a farlo.

    1. Soprattutto quando puoi proseguire nell’acquisto, o sbaglio? 😀

  • Penso che questo articolo possa essere davvero molto utile a chi deve prenotare un volo aereo.

    1. Grazie, mi fa piacere!

  • Molto divertente questo articolo!
    Io solitamente guardo Skyscanner, ma effettivamente spesso non è proprio veritiero!
    Pensa che avevo trovato un prezzo super favorevole per il mio viaggio in Thailandia, forse con Turkish Airlines, poi andavo sul sito e magicamente spariva! Uguale era successo con mia mamma e New York, forse con Iberia! Spesso io lo guardo solo come traccia, poi via sui siti delle compagnie!

    1. E’ vero, a volte i prezzi sono un po’ diversi da quelli delle compagnie aeree, ma non sempre!

  • Devo riconoscere che le prenotazioni sono il mio forte. Riesco sempre a trovare i prezzi migliori e le tratte più vantaggiose. Più o meno, i siti che hai indicato e a volte spreco molti giorni per verificare tutte le offerte. L’importante è cercare di farlo navigando in anonimo: i cookie hanno memoria!

    1. Eh lo so, i cookie vanno sempre cancellati il più possibile!

  • Io utilizzo diversi motori di ricerca, ma il mio preferito è skyscanner da quale, oltre a cercare il volo e a confrontarli, effettuo la prenotazione. Un altro che mi piace molto è expedia. Molte volte ci sono delle offerte interessanti di voli comprensivi anche dell’alloggio. Un consiglio che posso dare è che quando si fanno le ricerche (su qualsiasi portale) è di impostare la modalità navigazione in incognito.

    1. Io con Expedia non mi trovo bene :/

  • Per fortuna è mio marito ad occuparsi di questo aspetto e sa usare benissimo skyscanner! io non avrei ne il tempo ne la pazienza!!

    1. Io mi ci diverto un sacco, entro subito nel mood del viaggio 🙂

  • Non ho l’abitudine di usare Skyscanner perché mi trovo benissimo con Google Flights: a volte cerco lì i voli poi vado sul sito della compagnia, ma in alcuni casi ho prenotato direttamente da Google Flights.
    Comunque nessun consiglio è mai troppo scontato perché una mia collega anni fa doveva andare in India per lavoro e ha prenotato il volo su Dubai e l’albergo a New Dheli…

    1. Ma come il volo su Dubai?!

  • Devo confessare che io sono un’amante di Skyscanner e la maggior parte dei biglietti aerei li prendo da li. Ma anche momondo lo trovo simpatico e intuitivo e talvolta da dei risultati diversi

    1. Con Momondo sto iniziando a prendere confidenza, mi piace anche lui ma devo fare esperienza ancora!

  • Skyscanner tutta la vita! Lo uso da anni, e mi sono sempre trovata bene, più comodo rispetto a tanti altri siti.

  • skyscanner tutta la vita, non riuscirei a vivere senza! Per i voli uso solo questo motore d ricerca.

    1. Fidati ché anche Google Flights è utilissimo!

  • Ho sempre usato skyscanner in modalità anonima, ammetto che non conoscevo Google Flights, lo testerò e ti saprò dire!

    1. Google è pieno di sorprese! 😉

  • Noi affezionate a Skyscanner, però la prossima volta vorrei provare Google Flights che non ho mai usato. Perché su skyscanner di solito faccio la ricerca, poi però vado sempre sul sito ufficiale della compagnia che trovo più adatta a me e compro li il biglietto

    1. Anche io prenoto sempre sul sito della compagnia!

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *