Blogging

Happy B-day Profumo di follia: Contest fotografico per bloggers

Il 26 dicembre Profumo di follia compirà la bellezza di quattro anni. Le candeline e la torta le rubo io, mentre il regalo… beh, il regalo te lo becchi tu!

Se mi leggi almeno dall’anno scorso, forse ricorderai il giveaway che aveva come premio un adorabile diario di viaggio in finta pelle.

Quest’anno invece non s’accontentamo. Quest’anno se damo ai contest seri. E sì, parlo al plurale, perché stavolta non sono sola!

Le regole del contest

Come avrai già intuito dal titolo, quest’anno ho organizzato un contest fotografico.

Tutti i premi sono offerti gentilmente da Miriodev e sono pensati per chi possiede un blog e vuole migliorarlo a livello tecnico, o trasferirlo su un’altra piattaforma, e anche per chi vuole aprire un blog professionale e non sa da che parte cominciare.

Le regole per partecipare sono piuttosto semplici:

  1. Realizza una fotografia che rappresenti il tema del viaggio. Non deve essere per forza un posto visto o una valigia, può essere qualsiasi cosa. L’importante è che la fotografia parli per te e comunichi le tue sensazioni riguardo questo tema, perché non potrai allegare nessuna spiegazione o commento.
  2. Il tema è il viaggio, ma puoi partecipare anche se il tuo blog non parla di questo argomento!
  3. La foto deve essere originale, realizzata appositamente per partecipare a questo contest. Fai attenzione a non inserire nessuna firma col tuo nome o blog: il perché te lo spiego tra poco!
  4. Invia la fotografia via mail a , inserisci nel titolo Contest fotografico Profumo di follia e nel corpo della mail, oltre alla foto, il nome del tuo blog (anche se non è ancora online) con l’eventuale link, e il tuo nome o nickname.
  5. MODIFICA DEL 3 GENNAIO: hai tempo da oggi (14 dicembre 2016) al 13 gennaio 2017 per inviare la foto e partecipare al contest.
  6. Le foto inviate dopo le 23.59 del 13 gennaio non saranno accettate. Stessa cosa per quelle che non seguiranno queste sempliciiiiisssime regole!

Svolgimento del contest

Le foto arriveranno all’indirizzo email di Miriodev, saranno raccolte in una cartella apposita senza i nominativi e date in pasto a cinque giudici (me compresa) che avranno dieci giorni di tempo per esaminarle.

Se tutto va come previsto, il post dei vincitori uscirà a partire dal 23 gennaio 2017.

Ogni foto riceverà cinque voti che verranno sommati. Il voto più alto vincerà il primo premio.

I bloggers che si classificheranno al secondo, terzo, quarto e quinto posto potranno ricevere un premio di consolazione, ma dipenderà dal numero di partecipanti al contest. Te lo spiego meglio nel paragrafo sui premi.

Una volta scelti i vincitori, le foto saranno associate ai nomi dei bloggers.

I vincitori verranno contattati via email (all’indirizzo usato per inviarci la foto) per ritirare i premi, e i loro nomi appariranno in un post di Profumo di follia dedicato, con le relative foto e i link dei blog.

Infine tutte le foto – vincitrici e non – saranno riunite in un album fotografico permanente della pagina Facebook di Profumo di Follia Travel Blog, insieme ai nomi e ai link di chi le ha fatte.

Chi sono i giudici

  • Anna di Profumo di follia, cioè io: non posso considerarmi esperta di fotografia, ma so riconoscere una foto fatta bene.
  • Miriodev: sviluppatore software e sistemista, ciò che gli esperti del settore chiamano DevOps. Non frequenta il mondo dei bloggers e potrà fornire un voto imparziale per le foto, pur conoscendo i nomi di chi le manderà. Sponsorizza il contest mettendo in palio i premi, ed è colui che da un anno a questa parte mi fornisce assistenza informatica col nuovo blog. Ah, sì. E’ pure mio fratello.
  • Massimo: se non hai mai letto questo blog, sappi che è il mio compagno. Non appartiene né al mondo dei bloggers né a quello della fotografia.
  • Fabio e Anna Luisa: Fabio è un blogger esperto di fotografia, e Anna Luisa è sua moglie. I loro voti saranno separati. Scrivono da anni sul loro travel e food blog Assaggi di Viaggio, lui ha un blog di fotografia che puoi vedere qui.

Cosa si vince?

Il vincitore vero e proprio sarà uno solo. Il premio prevede due alternative:

  • Se sei già su WordPress: piano “Blog Professionale 2016” gratuito per tre mesi. Dettagli qui.
  • Se sei ancora su Blogger: migrazione da Blogger a WordPress gratuita* + piano “Blog Professionale 2016” gratuito per un mese. Dettagli qui.

(*l’acquisto del dominio personalizzato non è compreso nel pacchetto, ma la persona sarà seguita durante la procedura)

I premi di consolazione saranno da due a quattro. Saranno assegnati alle foto in classifica successive al primo premio (secondo, terzo, quarto, quinto posto) seguendo questo schema:

  • 1 vincitore + 2 premi di consolazione se partecipano al contest meno di 20 persone;
  • 1 vincitore + 3 premi di consolazione se partecipano tra le 20 e le 30 persone;
  • 1 vincitore + 4 premi di consolazione se superiamo i 30 partecipanti.

Questo vuol dire che per avere più premi di consolazione basta far girare la voce, condividere il post e invitare più gente possibile.

I premi di consolazione sono tutti uguali e consistono in 1 mese di piano “Blog Personale 2016” gratuito. Dettagli qui.

 

Bene, spero di aver detto tutto. Se ci sono domande scrivimi un commento qui sotto, e mi raccomando: condividi il post per vincere più facilmente! In bocca al lupo!