ItaliaRoma

Hanami: i ciliegi giapponesi arrivano a Roma

L’Hanami (花見, Hanami? lett. “ammirare i fiori”) è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore giapponesi, i sakura (lett. “ciliegio”).

[Fonte: Wikipedia]

Avevo sentito questa notizia l’anno scorso, quando un’amica mi aveva chiesto di andare a vedere i ciliegi insieme. Come dove? Ma proprio qui, a Roma!

Ueno park

Cosa mi si sono inventati i giapponesi? Come mai parlo di Hanami a Roma?

La città di Tokyo ha fatto un bel regalo a noi romani: hanno donato diverse piante di sakura alla città di Roma, e questi sakura sono stati piantati nel parco del laghetto dell’Eur. Grazie a questo regalo, ogni anno noi romani potremo goderci la fioritura di questi splendidi alberi, prevista da metà marzo ai primi di aprile, e magari imparare a replicare l’antico rito tradizionale giapponese dell’Hanami che prevede un bellissimo picnic sul prato sotto ai ciliegi, proprio per ammirarne i fiori e rilassarsi. La tradizione prevede anche che i partecipanti al picnic si vestano con un kimono o uno yukata, che la tovaglietta sia azzurra e che si mangi sushi.

Il lago dell’Eur è un posto a me caro, mi ha praticamente vista crescere perché andavo a scuola lì vicino, ed è bello sapere che farà da sfondo ad una tradizione così bella, specialmente con i 20°C di questi giorni. C’è il laghetto, ci sono i canoisti, ci sono le paperette che io fotografo ogni benedetta volta. Ci sono i mercatini, c’è un parco giochi dove puoi mollare eventuali marmocchi e c’è Giolitti che è un bar bellissimo, con i baristi in divisa che ti prendono in giro quando ti ustioni col cappuccino (tipo io ieri) e un sacco di pasticcini e bignè che dieta te dico fermate.
Di solito è anche pieno di coppiette, infatti io e Massimo andavamo lì a fare lunghe passeggiate. Ci siamo tornati ieri dopo un sacco di tempo, e non vedo l’ora di vedere i fiori di ciliegio!

Se vieni o vivi a Roma, vale davvero la pena di farci un salto per vedere i ciliegi. Ci si arriva tranquillamente con la metropolitana, fermata Eur Fermi della linea B. Quest’anno la fioritura è prevista a partire dal 22 marzo.

Esiste anche una pagina su Facebook dove ci si può organizzare per l’evento, con gli aggiornamenti sulla fioritura e tutto, che si chiama Hanami dell’Eur Roma.

Fammi sapere se ci vai! 🙂