Io su Instagram seguo ‘na camionata di finlandesi e credevo di aver già scritto un post simile, invece non l’ho fatto. Rimediamo? Ecco chi dovresti proprio seguire su Instagram se vuoi rifarti gli occhi con paesaggi finlandesi innevati, slitte trainate dagli husky e aurore boreali fighe.

Meno male che ho fatto qualche sondaggio, tra la pagina Facebook di Profumo di Follia e il mio gruppo di viaggiatori, per sapere che roba cerca chi vuole visitare un Paese “attraverso Instagram”, altrimenti ti saresti trovato un post chilometrico con tutti gli account finnici che seguo. E so’ parecchi, fidate.

Il risultato dei sondaggi è che scriverò un post per ogni categoria di account da seguire su Instagram quando si parla di Finlandia, e gli argomenti saranno questi:

  • panorami e paesaggi finlandesi
  • città finlandesi note e meno note
  • cibo finlandese, locali da conoscere e visitare, food blogger che propongono anche ricette tradizionali, insomma CIBOH
  • altro, ancora da definire: tatuatori finlandesi particolarmente fighi? Animali fotografati nella natura? Account di lifestyle? Magari lasciami qualche suggerimento nei commenti, perché non ho ancora deciso!

La Finlandia su Instagram: 10 account dedicati ai paesaggi finlandesi

  • VISITING FINLAND  @visitingfinland

I vari visit città/Paese x e i profili Instagram degli uffici turistici sono il modo migliore per fare il pieno di paesaggi, e in questo post cercherò di mettere sia questo tipo di profili che gli instagramer singoli.

Visiting Finland è un account che seleziona foto con un determinato tag, ed è un raccoglitore di panorami finlandesi da urlo.

  • VISIT ROVANIEMI → @visitrovaniemi

Rimaniamo in tema uffici turistici con quello dedicato alla città di Rovaniemi, la più famosa delle città lapponi grazie al caro vecchio Joulupukki, per gli amici Babbo Natale. Oh oh oh!

Nella galleria di questo profilo trovi l’aurora boreale, la neve, l’aurora boreale, le renne, l’aurora boreale, gli alberi ricoperti di neve e ghiaccio, l’ho detto che ci sono parecchie foto con l’aurora boreale?

Belle, bellissime foto.

Un post condiviso da Visit Rovaniemi (@visitrovaniemi) in data:

  • VIRPI  → @virpula

Virpi è una donna di Levi (Lapponia finlandese) che ha riempito la sua gallery di foto pazzesche sulla sua città natale. La neve è onnipresente, e i suoi due cani Seita e Räpsy (per sapere come si pronuncia Räpsy dai un’occhiata al post sulla lingua finlandese) ogni tanto aggiungono quel tocco di originalità che non guasta mai. Adoro.

  • FINNISH MOMENTS@finnishmoments

Anche questo non è l’account di una persona sola, ma un raccoglitore di meraviglie sparse per l’Instagram con l’hashtag #finnishmoments.

Anche qui solo landscapes, paesaggi provenienti da tutta la Finlandia.

Un post condiviso da @finnishmoments in data:

  • THE BEST OF FINLAND → @thebestoffinland

Altro account raccoglitore. Come il profilo precedente, anche qui si tratta di paesaggi provenienti da tutto il Paese.

Fondamentalmente questi account generici si somigliano un po’ tutti, ma sono fantastici per rifarsi gli occhi! 🙂

  • LAURI E.@lartzon_84

Passiamo ai fotografi singoli. Lauri scatta foto che mettono una calma addosso incredibile: paesaggi candidi, senza anima viva, immersi nella neve e nella luce tenue dell’alba o del tramonto.

Un post condiviso da Lauri. E (@lartzon_84) in data:

  • ARI KORJALA → @ari_korjala 

Ari è un fotografo coi controcazzi, a giudicare dagli scatti che pubblica e dall’obiettivo della sua Nikon lungo quanto me da sdraiata.

Adoro le sue foto con i cigni (che tra l’altro sono il simbolo nazionale finlandese) ma adoro anche le luci vivide dei suoi panorami. Da seguire assolutamente.

Un post condiviso da Ari Korjala (@ari_korjala) in data:

  • SUOMIRETKI@suomiretki

Suomiretki significa viaggio in Finlandia. Anche qui il menù comprende panorami innevati, aurore boreali, ogni tanto fanno capolino qualche mökki (cottage finlandese) col fuocherello davanti, e qualche kuksa (tazza lappone) che fa tanto atmosfera lappone.

Le immagini sono in parte della proprietaria della pagina e in parte una bella selezione fra le immagini con l’hashtag #suomiretki.

Un post condiviso da SUOMIRETKI 🇫🇮 (@suomiretki) in data:

  • KENNETH LAHTINEN @kennethlahtinen

Un altro account personale da seguire è quello di Kenneth Lahtinen, che nella vita fa il fotografo naturalistico e pubblica foto spettacolari scattate in Finlandia e in altri Paesi nordici.

  • AARNI PIRJETÄ@just_aapi

E concludo con Aarni, anche lui fotografo. Nelle sue foto ci sono sempre tre protagonisti principali: la Finlandia, l’acqua o la neve, e il tramonto. Le sue foto sono a dir poco poetiche!

 

Se conoscevi già questi profili Instagram, o se il tema landscapes non fa esattamente per te, ti aspetto nel prossimo post di questa serie: ti mostrerò i miei profili preferiti riguardo le città finlandesi, e non solo Helsinki e Rovaniemi 🙂 e non dimenticare di dirmi quale categoria preferiresti per l’ultimo post!