FinlandiaLibriRubriche

Libri per viaggiare: L’anno della lepre, Arto Paasilinna

Torno a parlare di libri, per chi come me non può viaggiare col corpo ma vuole viaggiare con la mente! 🙂

Ti parlo di un altro libro che ho letto di recente, un altro libro sulla Scandinavia come Il divano del Nord, di cui ti ho parlato la volta scorsa. Qui però si parla di Finlandia raccontata da un famoso scrittore finlandese, Arto Paasilinna. Il libro si chiama L’anno della lepre.

L'anno della Lepre, Arto paasilinna

L’anno della lepre parla delle avventure del giornalista finlandese Kaarlo Vatanen, originario di Helsinki. Kaarlo ha un lavoro che non lo appassiona più, una moglie insopportabile e una vita monotona. Un giorno è in viaggio per lavoro assieme ad un fotografo e per sbaglio investono una lepre. La bestiola scappa con una zampa rotta, Vatanen chiede al fotografo di fermarsi e la cerca. Trova la lepre, le fascia la zampa e la prende con sè, senza tornare alla macchina. Da qui inizia il suo viaggio solitario verso il nord della Finlandia, un viaggio senza un motivo preciso. Kaarlo sopravvive accampandosi dove capita, mangiando quello che trova e racimolando qualcosa con lavoretti qua e là, accompagnato solo dalla sua lepre.

Mi piace perché l’idea di mollare tutto e girovagare senza meta, lavorando e vivendo dove capita, è affascinante, e non è una storia monotona col finale ovvio. L’anno della lepre è un libro molto famoso in Finlandia e pare rappresenti l’esempio della letteratura finnica contemporanea, che viene descritta così nella postfazione:

“Uno sfondo di leggera tristezza e di velata malinconia, un paesaggio intorno di precisa connotazione naturalistica, un dialogare asciutto, essenziale, incalzante.”

Non mi piace perché non racconta la Finlandia come piace a me. Vengono semplicemente nominate una serie di città e si parla del classico paesaggio innevato. A differenza del libro di Cavalli, che diceva fin troppo sulle tradizioni e sulla storia, qui si dice troppo poco.

Voto finale: 6 e mezzo/10

Prezzo: 13,00 €

Editore: Iperborea