Quanto costa un viaggio a Londra e dove cambiare i soldi
6 Novembre 2015
0
Prima di raccontarti cosa è successo durante il viaggio a Londra e Parigi ho pensato di scrivere dei post di informazioni pratiche, partendo da due argomenti: quanto costa un viaggio a Londra, e dove cambiare i soldi.
Alcune di queste cose all’inizio mi sono sembrate veramente un casino, e ci tengo a parlarne riportando anche la mia esperienza diretta.
Partiremo, dunque, dai costi di un viaggio a Londra e il cambio della sterlina in euro; successivamente parleremo dei prezzi della Oyster card, e infine ti fornirò un elenco di siti e blog che mi hanno aiutata a capire meglio la città e a risparmiare qualcosa sui biglietti.
Iniziamo!
Quanto costa un viaggio a Londra?
Londra è una città piuttosto cara: tutto costa di più rispetto all’Italia e a molti Paesi che ho visitato in precedenza. I monumenti, i costi dei mezzi pubblici, cenare fuori, dormire negli alberghi, tutto!
Prima di partire mi sono fermata un attimo a fare un conto dei soldi che avrei speso a Londra, e di quelli che avrei dovuto convertire in sterline: guardando il totale per due persone sono franata sotto al tavolo in preda alle convulsioni.
Alberghi a Londra: quanto costano?
Dubito che si possa considerare la fine di ottobre un periodo di alta stagione per viaggiare a Londra e, considerando che noi in viaggio spendiamo generalmente 80-90 euro a notte in camera doppia, a Londra abbiamo pagato ‘na cifra per dormire in un posto piccolo e zozzo, detta proprio così.
In media, le guest houses e gli alberghi a Londra con recensioni decenti non scendono sotto i 130-140 euro a notte, compresi quelli fuori dal centro e senza colazione. Se vai sotto questa cifra, purtroppo è facilissimo prendere una fregatura.
Noi abbiamo speso, per quattro notti in un albergo per poracci, ovvero un tre stelle senza colazione, 320£, circa 359 euro. Non è molto per Londra, ma credimi se ti dico che quella stanza era poco più di una topaia: piccola, seminterrata, con una porta che si chiudeva male e polverosissima.
Mai come ora mi sento di consigliarti di leggere la mia guida alla prenotazione dell’hotel perfetto su Internet. Solo lei potrà salvarti.
Chiese e musei a Londra: costi
Le chiese con entrata a pagamento e i musei a Londra hanno prezzi variabili, ma altini. Ecco qualche esempio:
- la Tower of London costa 25£, circa 28 euro;
- il museo delle cere Madame Tussauds 33£, circa 36 euro;
- Westminster Abbey 20£, circa 22 euro;
- St. Paul’s Cathedral 18£, circa 20 euro;
- London Eye 19,35£, 21 euro;
- Churchill War Rooms 16£ o 18£, cioè 17 o 20 euro a seconda del biglietto senza o con donazione.
Ma rimediamo subito con alcune attrazioni gratuite di Londra, per esempio:
- puoi entrare gratis nelle Houses of Parliament (dove sta il Big Ben) ed assistere ad una seduta parlamentare;
- Natural History Museum ha l’entrata gratis;
- idem il British Museum (al suo interno trovi reperti antichissimi come la Stele di Rosetta);
- puoi entrare gratis al Science Museum, il museo della scienza;
- la collezione d’arte permanente del Tate Modern è gratuita.
Quanto costa mangiare a Londra?
Per il cibo, il prezzo è molto variabile e per fortuna c’è ampia scelta.
Nei ristoranti di Londra un piatto principale sta in media intorno alle 10/12£, ma Londra è piena zeppa di pub, più tipici ed economici, e soprattutto di negozietti che vendono street food, ancora più economico.
Uno dei quattro mercatini di Camden Town è interamente dedicato al cibo, per esempio: ci sono bancarelle di cibo da tutto il mondo – ma veramente da tutto il mondo, mica solo sushi e pizza – e c’è decisamente l’imbarazzo della scelta e dei prezzi.
Se invece vuoi mangiare qualcosa di veramente british, a Covent Garden ho trovato un fast food che serve le pie a cinque sterline e mezza. Una pie è una torta rustica tradizionale inglese che di solito viene riempita con carne e servita insieme al purè di patate, molto buona e saporita. Il posto si chiama The Pie Station.
Dove cambiare i soldi a Londra
Come già saprai, a Londra c’è la sterlina britannica (in inglese pound, composta da 100 pence). Una sterlina britannica corrisponde a 1,12 euro (conversione aggiornata al 2020, ndA).
Girando su Internet, e avendo cambiato personalmente dei soldi in precedenza, ho capito una cosa importante riguardo il cambio di denaro: non ti avvicinare agli uffici di cambio in aeroporto! Sono comodi, ma i costi sono pazzeschi. L’ultima volta che sono stata a Praga ho cambiato circa cinquecento euro in aeroporto e ho pagato qualcosa come ottanta euro di commissioni. Se gli avessi venduto un rene, avrei risparmiato.
Il mio consiglio è: calcola orientativamente quanti soldi ti servono per il viaggio a Londra, poi cambia in sterline solo una piccola parte del totale, e metti il resto su una carta prepagata riconosciuta anche all’estero. Io ho fatto così e mi sono trovata benissimo: avevo calcolato un totale di ottocento euro, ho cambiato la metà in sterline ottenendo circa trecento pound, e gli altri li ho caricati su una carta del circuito Mastercard, che comunque ho potuto usare per qualsiasi acquisto, anche di poche sterline al supermercato. Con la carta fai tutto, e non giri con troppi soldi in tasca. Conosco qualcuno che è partito per Londra con sole cento sterline in tasca e non ha avuto problemi. Male che va ci sono gli sportelli bancomat, e negli aeroporti londinesi ce ne sono alcuni che cambiano gratuitamente gli euro in sterline.
Per cambiare le sterline in euro in Italia sono andata direttamente in banca, e credo che sia la cosa migliore: ordini un certo numero di sterline direttamente da loro, litighi col cassiere per quattro giorni di fila e generalmente dopo dieci giorni le hai in mano. Ho pagato solo tre euro di commissioni, indipendentemente dalla quantità di sterline.
Bene, sulla questione “quanto costa un viaggio a Londra” direi che per oggi è tutto. Ti lascio qui gli altri due articoli di informazioni pratiche:
→ Leggi anche: quanto costa viaggiare a Stoccolma
Se hai qualche altro consiglio o vuoi raccontare la tua esperienza, lasciami un commento qui sotto! Non dimenticare di condividere se il post ti è piaciuto, o se conosci qualcuno che vuole sapere quanto costa un viaggio a Londra! Raggiungimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli!
I COMMENTI
Ciao, io sono Anna!
Sono una travel blogger di Roma, sul web con Profumo di Follia dal 2012. Organizzo viaggi in piena autonomia da sempre, soprattutto nel weekend e nelle capitali europee.
Ho una passione per la Finlandia che mi ha portata a studiare la lingua finlandese per un anno e mezzo e a progettare di esplorarla in lungo e largo.
Sono una travel blogger di Roma, sul web con Profumo di Follia dal 2012. Organizzo viaggi in piena autonomia da sempre, soprattutto nel weekend e nelle capitali europee.
Ho una passione per la Finlandia che mi ha portata a studiare la lingua finlandese per un anno e mezzo e a progettare di esplorarla in lungo e largo.