thumimg

Misure del bagaglio a mano e peso: le regole delle compagnie aeree nel 2021

Come organizzare un viaggio

lafolle 21 Giugno 2021 6

Dimensioni del bagaglio a mano in aereo: ecco tutto quello che devi sapere prima di prenotare un biglietto aereo, cominciando dalle misure del bagaglio a mano e dal peso consentito.

Non solo, parleremo pure di: cosa si intende per un solo bagaglio a mano? Che bagaglio posso portare con Ryanair? Quanto misura un trolley piccolo? Come si misurano i bagagli a mano

Continua a leggere per trovare tutte le risposte in questa utile guida aggiornata al 2021, fatta apposta per te da me medesima sottoscritta. Mi sono messa a spulciare ogni singola compagnia aerea per avere queste informazioni, ma ti garantisco che, d’ora in poi, nessuna valigia potrà tradirti!

Attenzione: nessun trolley da cabina è stato maltrattato per la stesura di questo articolo. 

Leggi anche: com’è volare con AirFrance?

Clicca sulla voce dell’indice che ti interessa per leggere subito le regole per il bagaglio a mano della compagnia aerea con cui volerai, o gli altri argomenti di approfondimento!

Cosa si intende per bagaglio a mano in aereo (o bagaglio da cabina)

Durante i viaggi in aereo è consentito portare un certo numero di bagagli con sé. Si può scegliere, in base alle regole di ogni singola compagnia aerea, se portarli in cabina (cioè a bordo con te, nella zona dove prendono posto i passeggeri) oppure mandarli in stiva, per ritirarli solo nell’aeroporto di arrivo.

Il cosiddetto bagaglio da stiva è quello più ingombrante e pesante. Può pesare fino a trentadue o più chili, ed è soggetto a restrizioni e regole differenti rispetto al bagaglio a mano. Non ci sono dimensioni da rispettare, anche se è sottinteso che alcuni tipi di bagaglio vengano considerati come bagagli speciali. Esempio: biciclette, attrezzatura sportiva, armi, ecc. Questo tipo di bagaglio richiede un trattamento diverso, e per capire come gestirli bisogna controllare il sito ufficiale della compagnia aerea.

Meme di una signora con tanti bagagli a mano su un carrello
“Signora, pesi il bagaglio! SIGNORAAAAAA!!”

Il bagaglio a mano è soggetto a regole ben precise, e solitamente più rigide se si vola con compagnie low cost, come Ryanair, Volotea, Easyjet o Wizzair. Il peso massimo consentito è intorno alla decina di chili, e la valigia non può essere troppo voluminosa perché va infilata nella cappelliera sopra alla tua testa, o sopra alla testa di un altro disgraziato se non c’è posto. 

Le compagnie di linea in genere includono nella voce del bagaglio a mano anche una borsa da donna o un piccolo zaino, chiamati anche “accessorio” o “oggetto personale”, che si possono portare gratis insieme al trolley da cabina. Al momento della partenza, questi oggetti devono entrare agevolmente sotto al sedile del passeggero avanti a te.

Come si misurano i bagagli a mano?

Le misure del bagaglio a mano da rispettare sono tre: altezza, larghezza e profondità. Sono espresse in centimetri, quindi è sufficiente misurarle col metro da sarta, o col righello fregato a qualche bambino delle elementari.

Ricorda di includere nella misurazione anche le rotelle e le maniglie del tuo bagaglio, o qualsiasi altra sporgenza, perché vanno sempre considerate nelle dimensioni di un bagaglio a mano.

Sconsiglierei di misurare la valigia a occhio, perché un bagaglio a mano che non rientra nelle misure standard viene spedito in stiva, a pagamento, e se ci hai messo qualcosa di delicato puoi anche dirgli addio. Inoltre questo è un superpotere che si acquisisce solo quando lavori al banco check-in di un aeroporto, e parlo per esperienza diretta.

Esistono, comunque, dei misuratori in aeroporto che servono a verificare le dimensioni del bagaglio a mano. Di solito si trovano vicino ai banchi del check-in e hanno il logo della compagnia aerea. Basta infilarcelo dentro e vedere se ci entra. 

Esempio di misuratore per i bagagli a mano
Misuratore per i bagagli a mano

Se fai il check-in online e ti presenti al gate con un bagaglio a mano fuori misura, c’è la possibilità che ti chiedano di imbarcarlo in stiva sottobordo e questa opzione potrebbe essere a pagamento, spesso solo con carta di credito, in base alle regole della compagnia aerea con cui si vola.

Sappi che molte marche di valigeria vendono trolley di dimensioni standard che si adattano alle regole di gran parte delle compagnie aeree principali.

Peso del bagaglio a mano

Il peso del bagaglio a mano è quello che ho già nominato: otto, dieci o dodici chili al massimo, che può aumentare se si vola in Business Class. Se superi il peso consentito è probabile che ti venga chiesto di togliere qualcosa e di metterlo nel bagaglio da stiva, se ne hai uno, altrimenti bisogna pagare un’eccedenza bagaglio in biglietteria. 

Chiamasi eccedenza bagaglio la tariffa che si applica ad ogni chilo che supera il peso del bagaglio consentito.

Se vuoi essere proprio sicuro sicuro sicuro sicuro di non superare il peso consentito del bagaglio a mano, può esserti utile acquistare questo affarino su Amazon. E’ una bilancia digitale tascabile. Basta appendere il trolley o il bagaglio da cabina al gancio, e lei ti dice quanto pesa.

NB. Acquistando da questo link di Amazon contribuirai a supportare Profumo di Follia Travel Blog tramite l’affiliazione. Il prodotto non ti costerà nemmeno un centesimo in più 😉

Cosa si può portare nel bagaglio a mano?

Una volta rispettate le misure del bagaglio a mano e il peso, non ci sono regole particolari su cosa si può portare all’interno del trolley o della valigia. Affetti personali, documenti di viaggio, oggetti di valore, souvenir e abbigliamento sono sempre permessi. Bisogna solo fare attenzione agli oggetti vietati, che vedremo tra poco.

Oltre al trolley e all’accessorio, ci sono degli oggetti che un passeggero può sempre portare con sé:

  • giacche, cappotti o indumenti vari
  • ombrelli
  • articoli comprati nei negozi duty free in aeroporto o a bordo
  • passeggini pieghevoli, seggiolini per bambini, borse fasciatoio
  • materiale medico come sedia a rotelle pieghevole, stampelle, bastoni per anziani

Liquidi nel bagaglio a mano soggetti a controlli

Le regole sui liquidi nel bagaglio a mano sono sempre oggetto di discussione tra i viaggiatori che amano viaggiare leggeri, senza spedire nulla in stiva. Ma la regola è abbastanza semplice. 

Si possono trasportare liquidi nel bagaglio a mano se la quantità di ogni singolo pezzo non supera i 100ml. Si tiene conto solo della quantità scritta sulla confezione, anche se il liquido all’interno dovesse essere di meno.

Esempio pratico: se hai una bottiglia d’acqua da 300ml e ne bevi un terzo, dovrai comunque buttarla prima di oltrepassare il varco di sicurezza perché si tiene conto solo della quantità scritta sull’etichetta, ovvero 300ml. 

In aeroporto ho assistito a scene allucinanti, con gente che arrivava ai varchi di sicurezza con delle belle bottiglie di liquori e che, pur di non buttarle, ne trangugiava l’intero contenuto lì al varco di sicurezza, davanti a tutti…

I liquidi di quantità inferiore a 100ml devono essere al massimo dieci pezzi per ogni passeggero, e vanno inseriti in una bustina trasparente e richiudibile, da tirare fuori ai controlli del varco di sicurezza per l’ispezione. Vanno bene anche i sacchetti per congelare.

Si considerano liquidi anche:

  • i gel
  • le creme
  • i dentifrici e le paste di consistenza simile
  • la schiuma da barba e prodotti simili in confezione pressurizzata
  • marmellate e sciroppi
  • profumi
  • aerosol
  • saponi
  • miscele di sostanze liquide e solide

Oggetti che devono essere sottoposti a controlli prima del volo

  • prodotti alimentari di origine animale per chi proviene dai Paesi che non appartengono all’Unione Europea; sono tuttavia permessi i piccoli quantitativi destinati ad uso personale qualora si provenisse da Groenlandia, Isole Faeroer, Liechtenstein, Norvegia, Islanda, San Marino, Svizzera o Andorra.
  • i passeggeri che soffrono di malattie croniche e preesistenti e hanno bisogno di medicinali specifici hanno bisogno di farsi fare una ricetta dal medico di base che attesti il bisogno di assumere quel particolare farmaco e i suoi principi attivi. Possibilmente la ricetta medica deve essere in lingua inglese, o nella lingua locale del posto che si visita. Consiglio in ogni caso di informarsi bene dal proprio medico e di leggere quali sostanze sono proibite nel Paese di destinazione. Un ottimo sito per trovare queste dritte è Viaggiare Sicuri, il sito della Farnesina.
  • per i medicinali di automedicazione non c’è bisogno di fare la ricetta, a meno che non contengano sostanze proibite nel Paese di destinazione. I medicinali liquidi, comunque, devono rispettare la regola dei 100ml per pezzo. 

Cosa NON si può portare nel bagaglio a mano?

  • materiale corrosivo e radioattivo
  • insetticidi, materiali con agenti patogeni, veleni
  • televisori
  • oggetti contundenti
  • torce subacquee con le batterie inserite
  • portadocumenti con congegno d’allarme
  • esplosivi, armi e munizioni. Se sono necessari per motivi di lavoro o di sport, bisogna essere autorizzati preventivamente dalla compagnia aerea e trasportarli in stiva.
  • materiale liquido e solido infiammabile

In caso di attrezzatura sportiva, materiale contenente batterie particolari, gas particolari o apparecchiature elettriche mediche e non, contatta la compagnia aerea o leggi le regole sul sito ufficiale per sapere come muoverti.

Misure del bagaglio a mano: regole delle compagnie aeree di linea principali

Bagaglio a mano: dimensioni e peso consentiti dalla maggior parte delle compagnie di linea che collegano l’Italia col resto del mondo.

Eccoci arrivati al succo della questione con un elenco delle regole di ogni singola compagnia aerea sulle dimensioni del bagaglio a mano, il peso consentito ed altre regole da conoscere.

Passeggero che corre in aeroporto
Corri Forrest, corri!! [Foto di Andy Beales/Unsplash]

Alitalia

Il peso consentito per il bagaglio a mano di Alitalia è di otto chili, mentre le dimensioni da rispettare sono 55x35x25cm incluse le maniglie e le rotelle.

Sui voli Alitalia è consentito portare, oltre al bagaglio a mano standard, un oggetto personale come il pc portatile, una borsa da donna o un portadocumenti. L’oggetto personale non ha delle dimensioni massime da rispettare.

Air France

La compagnia di bandiera francese concede un peso massimo del bagaglio a mano di dodici chili, che però deve comprendere anche il peso dell’accessorio come la borsa da donna o lo zainetto.

Le dimensioni del bagaglio a mano Air France non devono superare 55x35x25cm, mentre l’accessorio aggiuntivo non deve superare i 40x30x15cm.

Se voli nelle classi superiori all’Economy, come Premium Economy, Business o La Première, il peso consentito del bagaglio a mano sale a diciotto chili complessivi.

Lufthansa

Il peso del bagaglio a mano Lufthansa è di otto chili. Le dimensioni massime consentite sono 55x40x23cm.

In Business Class e in First Class si possono portare due bagagli a mano da otto chili ciascuno, delle stesse dimensioni indicate prima.

Sui voli Lufthansa Regional e sui voli Lufthansa da USA, India e Italia in classe Business e First, può essere richiesto di imbarcare il secondo bagaglio a mano in base alle disposizioni locali. 

Finnair

Le dimensioni del bagaglio a mano Finnair sono 55x40x23cm, a cui si può aggiungere un accessorio delle dimensioni massime di 40x30x15cm.

Il peso consentito per i bagagli a mano Finnair è di otto chili complessivi per bagaglio e accessorio, che diventano dieci chili complessivi per chi vola in Business Class.

United Airlines

Le dimensioni del bagaglio a mano United Airlines sono 56x35x22cm, a cui si può aggiungere un accessorio personale di massimo 43x25x22cm.

La novità è che la compagnia americana non ha stabilito limiti di peso per il bagaglio a mano.

KLM

La tedesca KLM ci concede un bagaglio a mano di dimensioni 55x35x25cm, più un accessorio personale di massimo 40x30x15cm; il peso complessivo di entrambi non deve superare i dodici chili.

Nella Business Class di KLM è consentito portare due bagagli da cabina e un accessorio che non superino il peso totale di diciotto chili.

SAS Scandinavian Airlines 

La compagnia scandinava SAS Scandinavian Airlines permette di portarsi dietro un bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55x40x23cm.

Il peso massimo del bagaglio a mano non deve superare gli otto chili.

American Airlines

Altro giro, altra compagnia aerea americana. American Airlines ha stabilito come dimensioni massime del bagaglio a mano 56x36x23cm, a cui si può aggiungere un accessorio in più che non deve superare i 45x35x20cm.

Non c’è nessun limite di peso. Hai capito gli americani!

Iberia

Le misure del bagaglio a mano della compagnia spagnola Iberia non devono essere superiori a 56x40x25cm, con un accessorio aggiuntivo di dimensioni massime 40x30x15cm.

Il peso massimo consentito è di dieci chili.

British Airways

British Airways, la compagnia di bandiera inglese, richiede come dimensioni massime del bagaglio a mano 56x45x25cm. Si può aggiungere un accessorio delle misure massime di 40x30x15cm. Entrambi di peso non superiore ai ventitrè chili.

Qatar Airways

La Qatar Airways chiede misure del bagaglio a mano di 50x37x25cm al massimo.

Nella classe Economy è consentito portare un solo bagaglio a mano delle dimensioni consentite e di peso non superiore ai sette chili, che sale a dieci chili per i passeggeri diretti in Brasile.

Nelle classi First e Business Class si possono portare due bagagli a mano delle stesse dimensioni, ma di peso complessivo non superiore ai quindici chili.

Blue Panorama / Luke Air

La Blue Panorama, ora detta anche Luke Air, consente di portare un solo bagaglio a mano a bordo di dimensioni 55x40x20cm e di peso non superiore i dieci chili.

Nei voli charter di corto e medio raggio il limite massimo di peso scende a cinque chili.

Emirates

Per la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti le misure del bagaglio a mano consentito sono 55x38x20cm, mentre il peso consentito è di sette chili.

In Economy Class si può portare un solo bagaglio a mano, mentre in Business Class e in First Class i bagagli a mano possono essere due da sette chili ciascuno, a condizione che il secondo bagaglio abbia le dimensioni massime di 45x35x20cm.

I passeggeri in partenza dal Brasile possono portare un bagaglio a mano di massimo dieci chili.

Etihad

Etihad richiede delle dimensioni massime del bagaglio a mano comprese nei 56x36x23cm, del peso massimo di sette chili, a cui aggiungere un oggetto personale di dimensioni massime 23x39x19cm del peso massimo di cinque chili.

Se viaggi in una classe dalla Business in su, puoi portare due bagagli da cabina invece di uno, di dodici chili complessivi, insieme ad un oggetto personale. 

TAP Portugal

Le dimensioni del bagaglio a mano di TAP Portugal è 55x40x20cm. Si può portare in più un oggetto personale e il peso massimo è di otto chili.

Chi viaggia da/verso Venezuela e Brasile può portare fino a dieci chili di bagaglio a mano, ma senza accessorio in aggiunta.

In classe Executive i bagagli a mano disponibili sono due a persona.

Turkish Airlines

La compagnia aerea turca Turkish Airlines ha stabilito le dimensioni massime del bagaglio a mano a 55x40x23cm.

Il peso del bagaglio a mano consentito è di otto chili.

Thai Airways

Sui voli Thai Airways è consentito portare un bagaglio a mano delle dimensioni 56x45x25cm e di peso non superiore ai sette chili.

E’ consentito portare un accessorio personale in aggiunta.

Air China

La compagnia aerea cinese Air China richiede misure del bagaglio a mano di massimo 55x40x20cm per un peso di massimo di cinque chili se si viaggia in Economy.

In Business e in Prima Classe, invece, si possono portare due bagagli a mano da otto chili ciascuno.

Delta Airlines

La Delta Airlines ha le seguenti misure massime del bagaglio a mano: 56x35x23cm. Al bagaglio a mano standard si può aggiungere un accessorio.

Stiamo parlando di un’altra compagnia americana e, udite udite, anche qui non ci sono limiti di peso per i bagagli a mano, tranne per i voli verso Singapore (dove c’è il limite di sette chili), Pechino e Shanghai (c’è il limite di dieci chili).

Korean Air

Qui le dimensioni del bagaglio a mano sono al massimo 55x40x20cm per un peso massimo di dieci chili, a cui si può aggiungere un oggetto personale.

In Prima Classe e in Classe Prestige si possono portare due bagagli a mano del peso complessivo di diciotto chili. 

JAL Japan Airlines

Sui voli giapponesi di JAL Japan Airlines è consentito portare un bagaglio a mano di dimensioni massime 55x40x25cm, insieme ad un oggetto personale.

Il peso massimo consentito per i bagaglio a mano è dieci chili.

Misure del bagaglio a mano: regole delle compagnie aeree low cost

La caratteristica principale delle compagnie aeree low cost è che i voli arrivano a costare cifre ridicole, anche cinque euro a tratta, ma fondamentalmente si compra solo il posto a sedere sull’aereo, una milionesima parte dello stipendio del pilota, e la garanzia di arrivare a destinazione sani e salvi. Tutto il resto, intendo proprio tutto tutto, è a pagamento. Lo snack a bordo è a pagamento, il posto vicino a tuo marito è a pagamento, il check-in con personale pensante e in carne ed ossa è a pagamento. E il bagaglio a mano non fa eccezione, anzi… secondo me è il loro extra preferito.

Misure del bagaglio a mano con le low cost. Signora al bad drop di Ryanair
Lei non ha pagato il personale pensante e si fa il check-in da sola. [Foto di proprietà di Ryanair]

Vediamo le regole sul bagaglio a mano delle compagnie aeree low cost!

Ryanair

La spostapoveri per eccellenza offre varie tariffe, ed ognuna di esse ha le sue regole in merito al bagaglio a mano.

La tariffa base si chiama Value e consente di portare a bordo una borsa piccola, definita come un bagaglio delle dimensioni massime di 40x20x25cm e senza limiti di peso. Nel senso che, secondo loro, dentro ad una borsa di quarantacinque centimetri sarei libera di infilarci il necessario per sopravvivere due mesi in Amazzonia. Ma certo.

E’ importante sapere che la borsa piccola andrà infilata sotto al sedile del passeggero di fronte.

Il bagaglio a mano standard, inteso come trolley, si ottiene comprando la tariffa successiva, e deve essere inferiore alle dimensioni 55x40x20cm.

→ Per informazioni approfondite leggi anche l’articolo completo sulle misure del bagaglio a mano Ryanair.

EasyJet

Anche con EasyJet si può portare gratuitamente solo un bagaglio piccolo, inferiore alle dimensioni 45x36x20cm, da infilare sotto al sedile e senza limiti di peso. Che simpatici, anche loro!

Prenotando un posto Up Front o Extra legroom, invece, si ha diritto ad un ulteriore bagaglio a mano delle dimensioni massime di 56x45x25cm.

I titolari di EasyJet Plus e quelli che prenotano la tariffa Flexi possono portare due bagagli a mano. 

Volotea

Volotea permette di portare gratis due bagagli a mano, di cui uno delle dimensioni massime di 55x40x20cm e l’altro di 35x20x20cm. Uno da infilare in cappelliera, e l’altro da mettere sotto al sedile. Il peso complessivo non deve superare i dieci chili.

Blue Air

Blue Air, per chi non la conoscesse, è una low cost rumena di base a Bucarest. Il bagaglio a mano gratuito non deve superare le dimensioni di 40x30x20cm e va infilato sotto al sedile. Il peso massimo deve essere di dieci chili. Anche qui vorrei far notare che dieci chili in quaranta centimetri ce li infili giusto se ti chiami Mary Poppins.

E’ disponibile un bagaglio a mano dalle dimensioni di 55x40x20cm, sempre di dieci chili, per chi acquista l’imbarco prioritario, Blue Plus o Blue Biz.

Vueling

Le misure del bagaglio a mano della compagnia spagnola Vueling sono, anche qui, quelle di una borsa piccola di dimensioni massime 40x20x30cm.

Nella tariffa Basic il bagaglio a mano più grande è a pagamento.

Nelle tariffe Optima, Family e Timeflex invece è incluso un bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55x40x20cm, che non deve superare i dieci chili di peso.

Norwegian

Nella compagnia aerea Norwegian la tariffa basica si chiama LowFare e consente di portare a bordo un bagaglio a mano piccolo di dimensioni 30x20x38cm, da infilare sotto al sedile e di massimo dieci chili. Rido tantissimo.

La tariffa LowFare+ aggiunge alla borsa piccola un bagaglio da mano da 55x40x23cm, per un peso complessivo che non deve superare i dieci chili.

Infine c’è la tariffa Flex che alza il peso consentito a quindici chili complessivi.

Wizzair

Il bagaglio a mano gratuito della low cost Wizzair non deve superare i dieci chili e le dimensioni di 40x30x20cm. Si può aggiungere un bagaglio da cabina delle dimensioni massime di 55x40x23cm e del peso massimo di dieci chili, pagandolo a parte con la Wizz Priority. 

Aggiungo solo una cosa, in conclusione di questo articolo: io ci sono andata in Romania con Wizzair, diversi anni fa. Non avevo controllato le misure del bagaglio a mano della tariffa base, dando per scontato che fossero le misure di un trolley normale. Faceva freddo, in Romania, e ho avuto bisogno di cose pesanti. Ancora ricordo le bestemmie che ho tirato quando ho realizzato di avere a disposizione poco più di una shopper per portarmi dietro la mia roba.

Perciò dai retta a me: salvati questo post, e tatuati le dimensioni del bagaglio a mano standard sul palmo della mano, se necessario.

→ Leggi anche: viaggiare in Italia con le notti gratis offerte dalle regioni

Condividi questo articolo sui social se ti è stato utile, e seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato/a sugli argomenti nuovi!

6 Commenti
  • Accipicchia se è dettagliata questa guida!
    Comunque pur viaggiando quasi sempre con le stesse compagnie e con le stesse valigie ogni volta che vedo il misuratore mi prende il panico 😀

    1. Grazie! Anche io vado sempre in paranoia, misuro più volte tutto quanto 😀

  • Articolo davvero utile sopratutto perché mi capita spesso di cercare su google le dimensioni e pesi delle valigie /trolley.
    Da salvare per aver sempre a portata di mano

    1. Mi fa piacere 🙂

  • Post utilissimo! Ho diversi bagagli a mano da utilizzare con le diverse compagnie aeree. È importante conoscere le misure esatte per evitare di pagare sovrapprezzi costosi dell’ultimo minuto.

    1. Io uso sempre lo stesso trolley e per ora mi è sempre andata bene!

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *