facebookpixel
thumimg

CosmoCaixa, il museo della scienza di Barcellona

Europa / Spagna

lafolle 19 Ottobre 2015 0

Oggi ti parlo di un museo fighissimo che ho avuto modo di visitare due anni fa durante il viaggio a Barcellona, e che mi ha portata a pensare che i musei non sono tutti uguali, anzi. Sto parlando del museo della scienza di Barcellona, il CosmoCaixa.

[Le foto sono quelle che ho fatto a Barcellona e purtroppo alcune non sono granché. Chiedo perdono!]

L'entrata del museo della scienza di Barcellona Cosmocaixa

Perché andare al museo della scienza di Barcellona, e cosa c’è

Il CosmoCaixa è, appunto, il museo della scienza di Barcellona. L’edificio che lo ospita è stato costruito tra il 1904 e il 1909, ed è suddiviso in cinque piani.

Una volta acquistato il biglietto, bisogna scendere lungo un percorso a spirale che si sviluppa intorno all’Albero della Vita, e che porta al quinto piano.

No, l’albero non l’hanno fregato all’Expo: è un albero vero e viene dal Brasile.

→ Leggi anche: luoghi d’interesse a Barcellona

L'Albero della vita nel museo della scienza di Barcellona

I cinque piani del museo della scienza di Barcellona ospitano esperimenti interattivi, dimostrazioni e reperti di scienze naturali, geologia, astronomia, fisica e chimica.

Un cervello umano conservato al Cosmocaixa
Ah, ecco dove l’avevo messo!

Un’altra cosa che mi ha attirata subito del Cosmocaixa è stata la Foresta Allagata: l’ecosistema dell’Amazzonia è stato ricostruito in una sala da mille metri quadrati, insieme alla flora e alla fauna dell’area amazzonica.

Tra queste specie ho avvistato alcuni adorabili piraña grossi come il mio gatto, e un arapaima gigante, ovvero un pesce amazzonico tra i più antichi e i più grandi pesci d’acqua dolce del mondo.

La foresta amazzonica del museo della scienza di Barcellona
Stazione meteorologica del museo della scienza di Barcellona, Cosmocaixa

Questo che ho descritto si trova al quinto piano, e noi ci abbiamo perso tre ore per vedere tutto! Purtroppo non abbiamo visto gli altri quattro piani del Cosmocaixa perché in quel periodo erano tutti chiusi per dei lavori. Un vero peccato.

Nei quattro piani del museo della scienza di Barcellona trovi:

  • il Muro Geologico
  • il Planetario
  • la Sala della Materia
  • varie altre attività per i bambini e le famiglie

Dentro il museo si può anche pranzare: c’è un ristorante che, con un prezzo fisso di sedici euro a persona, offre un buffet piuttosto vario. E’ compreso anche un dessert!

Come arrivare al Cosmocaixa di Barcellona e biglietti

Puoi arrivare facilmente al Cosmocaixa prendendo la metropolitana L7, fermata Av. Tibidabo, e poi l’autobus n.196, che si ferma proprio lì davanti.

Il biglietto puoi farlo direttamente al museo, oppure puoi acquistarlo online sul sito di Visit Barcelona risparmiando qualche centesimo.

→ Leggi anche: visita al campo di concentramento di Dachau

A te piacciono i musei della scienza? Quali hai visitato? Me ne consiglieresti qualcuno? Condividi questo post se anche tu ti stai chiedendo perché uno degli uomini preistorici è finito per terra, e raggiungimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nuovi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *