Natale

Regali per chi ama viaggiare: 5 idee originali

Regali per chi ama viaggiare: da che parte si comincia? Quali sono i migliori regali per i viaggiatori? Cosa regalare ad una ragazza o ad un amico che viaggia, quando regalare un viaggio vero e proprio non è possibile?

Niente panico: in questo post ti darò cinque idee regalo per chi ama viaggiare, e saranno idee per tutte le tasche, adatte a viaggiatori e viaggiatrici. Sei pronto a prendere appunti?

Regali per chi ama viaggiare: un quadro a tema

Partiamo dalle idee regalo più economiche e alla portata di tutti che mi vengono in mente: dei meravigliosi quadri a tema, ma fai da te.

Come? Non sai disegnare? Niente paura: per realizzare i quadri che sto per descriverti bastano il sito Etsy e una buona stampante a colori!

Regali per chi ama viaggiare: quadri con scogliera e fenicottero

Etsy è un mercato online che dà spazio all’artigianato, al fai da te e al vintage. Nell’area dell’artigianato rientrano anche numerose categorie di creativi che mettono in vendita stampe di tutti i tipi, pronte da scaricare e posizionare in un bel quadro.

Come soggetti, suggerisco:

  • una stampa con una citazione, una frase motivazionale o una parola che ispira i viaggiatori;
  • il panorama, degli scorci fighi, lo skyline o la mappa geografica di una città o un Paese che sta a cuore al destinatario del regalo;
  • temi classici associati al viaggio quali mappamondi, aeroplani, mongolfiere, macchine fotografiche. La chiave è capire lo stile perfetto per chi riceverà il regalo: effetto vintage, minimalismo, effetto cartoon…
  • parole nella lingua del suo Paese del cuore che significano qualcosa di bello, per esempio “sisu” se la sua passione è la Finlandia 🙂
Regali per viaggiatori: travel quotes
Un esempio di stampa che puoi trovare su Etsy
Regalo per chi ama viaggiare: diverse stampe a tema viaggio appese

I prezzi dipendono dalla complessità della stampa, ma generalmente siamo sotto i dieci euro: puoi sceglierne una a tema, scaricarla, stamparla e incorniciarla. Nulla che un giro da Ikea non possa sistemare.

Ti metto qualche link di Etsy che può esserti utile nella ricerca del soggetto:

Regali per chi ama viaggiare: il caricabatterie portatile

Siamo nell’era della connessione ai social ventiquattr’ore su ventiquattro e degli influencer, ma soprattutto siamo nell’era dei cellulari perennemente scarichi, mortacci loro. Un oggetto che non può davvero mancare nella borsa o nello zaino di un viaggiatore è un caricabatterie portatile. E’ sicuramente tra le idee regalo più utili per chi viaggia ma, chissà perché, non ci pensa quasi nessuno!

Regali per viaggiatori: power bank wireless
[Foto di Daniel Korpai, Unsplash]

Immagina la situazione in viaggio: sei su un pullman tra le campagne giapponesi, stai per pubblicare la foto di un tempio su Instagram, e nel frattempo il telefono piglia e si spegne. Morto così, senza avvisare, e tu nemmeno ti ricordi come s’arrivava all’hotel. Come minimo spacchi il telefono sulla capoccia del tizio seduto davanti a te, e poi piangi. ‘Na cifra. Perché hai rotto il telefono, non hai pubblicato niente su Instagram e, soprattutto, ti sei appena perso in Giappone.

La soluzione si chiama, appunto, caricabatterie portatile o, per gli amici che adorano gli inglesismi, power bank. Lo attacchi alla corrente quando sei a casa, e poi ci ricarichi il telefono quando sei in giro.

Inutile dire che ce ne sono di tutti i tipi (e prezzi) possibili ed immaginabili: da quelli piccoli come un rossetto a quelli senza fili, passando per unicorni, emoji ed effetto marmorizzato.

Eccone qualcuno caruccetto:

Regali per chi ama viaggiare: il travel journal

Il travel journal non è che un modo figo di chiamare un quaderno dedicato ad appunti e ricordi di viaggio. Molti viaggiatori ne hanno uno o più di uno, me compresa, e quelli che vanno di più sono quelli con la copertina in pelle, effetto vintage.

Regali per chi ama viaggiare: un travel journal

I più belli li ho trovati su Amazon, ma li vendono anche su Etsy. Come prezzi siamo intorno ai dieci euro, anche se sembrano oggetti molto più costosi.

E’ un regalo molto, molto originale per chi ama viaggiare e scrivere tutto quello che fa!

Regali per chi ama viaggiare: le maschere antiaereo

Cosa regalare ad una ragazza che viaggia? Ma anche: cosa regalare ad un amico che viaggia in continuazione, e ci tiene al proprio aspetto?

Risposta più facile: maschere. Maschere come se piovesse. Maschere per il viso, per i piedi, per i bulbi oculari, per tutto, e possibilmente in tessuto perché sono facili da portarsi dietro e usare al volo.

Cosa regalare ad una ragazza o ad un amico che viaggia: maschere per il viso
[Foto di Toa Heftiba, Unsplash]

L’aria condizionata degli aerei e dei treni ti prosciuga la pelle come poche cose al mondo: quando scendi ti viene la faccia rugosa come quella del camionista che ha esposto per ventotto anni un lato del viso al sole, solo che sei troppo esaltato per accorgertene, perché sei in un posto nuovo e ti viene da zompare in giro come le caprette di Heidi. L’infarto ti viene solo quando ti guardi allo specchio della tua camera d’hotel. Ed è lì che interverranno le maschere: quindici minuti di maschera e torni bello come mamma t’ha fatto.

→ Leggi anche: come trovare l’hotel perfetto su Internet

Le maschere in tessuto sono generalmente monouso, costano tra i tre e i cinque euro l’una e se costano di più significa che sono davvero miracolose. Ne esistono un sacco di tipi e le trovi in tutte le profumerie, anche in set. Qui trovi quelle di Sephora.

Regali per chi ama viaggiare: la polaroid

E’ vero che siamo nell’era degli smartphone fotografici, ma c’è una grossa fetta di viaggiatori che adora le polaroid: sarà perché abbiamo perso l’abitudine di stampare le foto, o sarà che molti di noi sono cresciuti con le Kodak usa e getta, e le macchine fotografiche polaroid hanno sempre rappresentato un sogno irrealizzabile e fin troppo costoso.

Regali per chi ama viaggiare: la polaroid Instax Mini 90
[Foto di Eric Ward, Unsplash]

Ora ne fanno talmente tante, di polaroid, che c’è l’imbarazzo della scelta. Esistono polaroid più moderne o più vintage, tascabili o enormi, che fanno foto quadrate o rettangolari, con la cornice bianca o senza, decorate o basic, bianche e nero o a colori.

Mettiamoci anche la comodità di fare una foto in viaggio, stamparla subito ed attaccarla al travel journal, alla mappa di una guida turistica o alla propria agenda; oppure scambiarla con un amico incontrato proprio lì, in viaggio, per far sì che si ricordi di noi. Non è bellissimo?

Le più famose sono le Instax Mini, delle quali esistono diverse versioni: la Instax Mini 90 Neo Classic è quella più grandicella e costosa, dall’aspetto vintage, ma la più comune è la Instax Mini 9. C’è poi la Polaroid Snap, coloratissima e meno ingombrante, e la OneStep che ricorda molto di più le polaroid degli Anni Novanta.

Ricorda che queste macchinette spesso vengono vendute senza le pellicole, quindi leggi bene le descrizioni!

→ Leggi anche: 5 libri da regalare a chi ama il Nord Europa

Per questa volta credo di aver scritto anche troppo 🙂 spero che le mie idee regalo per chi viaggia possano esserti utili! Non dimenticare di condividere questo articolo, e di seguirmi su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sulle novità!