FinlandiaRistoranti

Restaurant Day: apri il tuo ristorante per un giorno!

Qualche giorno fa stavo leggendo uno dei tanti articoli e siti sulla Finlandia che mi spulcio regolarmente, e mi è saltata all’occhio la notizia che riguardava un evento, un evento davvero fighissimo.

Sentiamo, cosa mi si inventano i finlandesi stavolta? Ma niente poco di meno che il Restaurant Day!

Ho già detto che li amo, vero?

simbolo Restaurant Day

Riporto direttamente le parole scritte in un articolo della mia fonte, che è Visit Finland:

Ci sono quattro giorni durante l’anno in cui è possibile realizzare il sogno di aprire un proprio ristorante: parliamo del Restaurant Day. Ovviamente un’invenzione finlandese.
Immaginate un ristorante. Un ristorante fuori dall’ordinario. Un ristorante dove le pietanze vi vengono servite mentre siete seduti sul tappeto di un salotto, o dove il dessert è servito dalla finestra, per essere gustato direttamente all’angolo di strada. [. . . ]
L’idea è davvero semplice. Durante il Restaurant Day ognuno può aprire un ristorante, dappertutto, per un giorno. E tutti possono cimentarsi nel ruolo di cuoco e sommelier, per vivere una giornata diversa, piena di divertimento e, ovviamente, delizie culinarie.

Le date ovviamente sono le stesse per tutti.

Pare che quest’idea si sia trasformata in un vero e proprio evento globale, infatti non si svolge solo in Finlandia ma in moltissimi altri Paesi di tutto il mondo (Giappone, Russia…). Chiunque voglia può aprire il proprio ristorante personale per un giorno, e vedere come va! Non è fantastico?

Ma come si fa a sapere chi parteciperà e quando ci sarà il prossimo Restaurant Day?

Semplice, c’è un sito ufficiale (www.restaurantday.org) nel quale puoi trovare i “ristoranti improvvisati” più vicini a te o iscriverti tu stesso, entrando nel gruppo di chef per un giorno. Ci sono anche le pagine social dedicate, tra cui Facebook e Twitter.

E’ chiaro che chi decide di proporsi non deve avere un ristorante alle spalle, credo sia scontato dirlo.

Insomma, non è un’idea magnifica? Io credo che ucciderei pur di mangiare a casa di un finlandese che si improvvisa chef. Maschio o femmina che sia, intendo. Mica voglio rimorchia’, eh. E tu? Proveresti mai a fare lo chef per un giorno?