Consigli di viaggioItaliaLazioRomaViaggi

Settembre a Roma: concerti, eventi e sagre da non perdere

Le dritte su ciò che puoi fare nella capitale non sono mai troppe, specialmente se hai in programma un viaggio o un weekend qui durante l’ultimo mese di questa stagione fin troppo estiva.

Roma è una città grande e uno dei suoi aspetti positivi è la varietà delle cose che puoi fare: concerti, eventi, sagre se ti sposti fuori città, puoi trovare davvero di tutto. Ho spulciato il web alla ricerca di tutti gli eventi romani a cui secondo me vale la pena di partecipare.

Iniziamo col prossimo mese, settembre: cosa c’è in programma a Roma?

Baglioni e Morandi in concerto

Baglioni e Morandi Capitani Coraggiosi

Due colossi della musica italiana insieme per il tour Capitani coraggiosi, che prevede dieci concerti solo a Roma. Pare che dopo arriveranno date anche a Milano e a Verona.

Quando e dove

10, 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 21 e 22 settembre, alle 21, al Parco del Foro Italico.

Ti lascio il link del sito dedicato all’evento, puoi comprarci i biglietti (ma li ho visti anche su TicketOne) e prenotare il servizio bus diretto a Roma da una delle novanta (novanta!) città italiane coperte dal servizio http://www.baglionimorandilive.it/.

Antonello Venditti

Concerto di Antonello Venditti

Ho detto colossi della musica italiana, vero? Una data a settembre anche per un altro amatissimo cantante italiano, un certo Antonello Venditti.

Quando e dove

Sabato 5 settembre, Stadio Olimpico, ore 21.

Mika in concerto a Roma

Mika a Roma

Il grandissimo Mika torna ad esibirsi in Italia! Dopo le due date di luglio, si esibirà a fine settembre ad Assago, Roma e Firenze. Pare che ci sarà un assaggio del nuovo album in uscita proprio in questi giorni.

Quando e dove

Il 29 settembre, ore 21, al Palalottomatica. Biglietti su TicketOne ancora disponibili.

Il ritorno di Carmen Consoli

Concerto Carmen Consoli

Si chiama L’abitudine di tornare il nuovo album di Carmen Consoli, così come la canzone e il tour. La serata servirà anche a festeggiare i 40 anni di Amnesty International Italia: Carmen è una loro sostenitrice da tempo.

Quando e dove

Giovedì 10 settembre, Eutropia, ore 22.00. Biglietti sul sito dell’Eutropia Festival.

Mostra di Steve McCurry

Steve McCurry
Questa rimane una delle mie foto preferite!

Continua la mostra Oltre lo sguardo del fotografo Steve McCurry, che va avanti dal 18 aprile e terminerà il 20 settembre. Io ci sono stata ad agosto e secondo me vale proprio la pena di vederla, ci sono scatti che lasciano davvero senza fiato. Se ricordi ne ho parlato anche nel post di Ferragosto a Roma.

Ti consiglio di andarci anche se non ti intendi di fotografia come la sottoscritta. La mostra è all’interno di Cinecittà, quindi volendo puoi fare il biglietto per la mostra e per Cinecittà si mostra.

Quando e dove

Teatro1 di Cinecittà, tutti i giorni tranne il martedì, dalle 9.30 alle 19.00. Ci arrivi con la metropolitana, fermata Cinecittà della linea A.

Ci sono speciali sconti per chi arriva a Roma con Alitalia (ti serve la carta d’imbarco) o col Frecciarossa Trenitalia: trovi l’elenco completo delle convenzioni su http://www.mostrastevemccurry.it/.

Biglietti acquistabili su TicketOne o direttamente a Cinecittà.

Postepay Rock in Roma 2015

Grandi nomi della musica italiana e internazionale quest’anno al Postepay Rock in Roma (tipo i Muse il 18 luglio, e i Litfiba, che avrei visto molto volentieri, il 24 luglio). A settembre sono previsti due concerti: mercoledì 2 settembre con gli Interpol, mentre domenica 6 settembre saliranno sul palco i Linkin Park, accompagnati dai Simple Plan.

Quando e dove

Ippodromo delle Capannelle, ore 21,45 (apertura delle porte alle 14.00). Per acquistare i biglietti vai su http://www.rockinroma.com/index.html.

Le sagre della provincia romana

Io adoro le sagre! Tipo ieri mia suocera è andata alla sagra del peperoncino di Rieti, e mi ha portato un formaggio e un salamino che fermate!

Pare che anche gli stranieri adorino particolarmente le sagre delle regioni italiane. Il fatto che esistano feste dedicate completamente ad un cibo o ad un piatto locale li colpisce davvero tanto, lo trovano bizzarro ed affascinante al tempo stesso. E come potrebbe essere altrimenti?

Vediamo quali sagre ci saranno a settembre:

  •  sagra delle pinciarelle (un tipo di pasta simili agli spaghetti) il 4, il 5 e il 6 settembre a Guidonia Montecelio. Sono previste anche scorpacciate di salsicce, pane e porchetta, spiedini di pecora, birra e vino locale;
  • sagra del fungo porcino, dal 10 al 20 settembre a Lariano;
  • sagra della pizza fritta, 5 e 6 settembre, Sant’Angelo Romano;
  • sagra della cucina regionale, coi piatti tipici di nove regioni italiane preparati dagli abitanti locali. Setteville di Guidonia, domenica 13 settembre;
  • sagra del ciammellocco (una specie di ciambellone con anice e limone) accompagnato da vini locali, pizza e altre specialità locali. Il 4, il 5 e il 6 settembre, Cretone.

 

Ora dimmi un po’: sei mai stato a Roma a settembre? Ti piacciono le sagre? Hai mai partecipato a quelle che ho elencato?

Rispondimi con un commento, e non dimenticare di condividere se il post ti è piaciuto o ti è stato utile! 🙂