Vacanze 2021 in Italia: le regioni e le città che offrono notti gratis
30 Maggio 2021
23
Ogni tanto una gioia arriva anche a coloro che desiderano trascorrere le vacanze 2021 in Italia, per riprendersi da un anno e mezzo di fatiche, paure, complotti e crisi economica.
L’estate 2021 ci aspetta a braccia aperte, amici miei, e per far ripartire il turismo italiano alcune regioni hanno proposto di offrire notti gratis a chi sceglie di trascorrere le proprie ferie in patria. C’è chi paga parte di un soggiorno e chi offre una notte gratuita ogni tot a pagamento; chi ci aggiunge le escursioni e chi propone sconti nei musei. Le vacanze 2021 non potrebbero iniziare meglio, se questi sono i presupposti.
Un’altra notizia recente riguarda anche i voucher vacanze: il bonus vacanze 2020 è stato modificato dal Decreto Sostegni bis del 25 maggio 2021 e ci sono importanti novità. Per saperne di più leggi l’articolo completo sul bonus vacanza 2021!
Vacanze estive 2021: notti gratis a Bologna, a Parma e a Genova
Parto con tre città del Nord Italia che offrono iniziative davvero interessanti per i turisti che decideranno di visitarle, ovvero Genova, Parma e Bologna.
Genova: cogli l’attimo!
La campagna “Genova, cogli l’attimo!” destina ben cinquecentomila euro al finanziamento di una notte in più da regalare ai turisti che prenoteranno un soggiorno di almeno una notte nella città marinara.
Oltre alla notte in più, chi approfitterà dell’offerta riceverà anche un pass turistico Genova City Pass Limited Edition che garantirà l’ingresso gratuito sui mezzi pubblici e in una selezione di musei e attrazioni, compreso l’Acquario di Genova. Trovi tutte le informazioni sul sito VisitGenoa.it.
Già che ci sono, ti consiglio anche di dare un’occhiata ai tour gastronomici a Genova di Do Eat Better, con cui puoi esplorare la città ligure attraverso i suoi piatti tipici più famosi, o con lo street food. Ci sono tre tour: il tour gourmet, quello tradizionale e quello sullo street food, e se vuoi c’è anche una lezione di cucina con degustazione. Ho ho stretto un rapporto di affiliazione con loro dopo provato un loro tour a Roma, e ne sono rimasta più che soddisfatta! Prenota cliccando su → tour gastronomici a Genova di Do Eat Better
Bologna Welcomes You
Il progetto bolognese, invece, si chiama “Bologna Welcomes You” ed è valida in tutti i weekend compresi tra il 21 maggio e il 1 agosto 2021, compreso il ponte del 2 giugno. Prenotando un soggiorno di almeno una notte nel weekend si riceverà un’altra notte in omaggio insieme ad una card turistica.
Con “Bologna Welcomes You Card” si potranno visitare gratuitamente la Torre degli Asinelli e i Musei Civici di Bologna, e si potrà approfittare di uno sconto del 10% su una selezione di tour, esperienze e ristoranti. Per prenotare e ulteriori informazioni vai sul sito ufficiale Bologna welcomes you.
Anche a Bologna c’è un tour gastronomico Do Eat Better da provare, se ti piace l’idea!
Parma, la seconda notte è nostra!
La promozione “La seconda notte è nostra!” permette di trascorrere due notti a Parma, Capitale della Cultura 2021, ricevendo la seconda gratis. Si può ottenere una notte gratis prenotandone almeno una nel periodo compreso tra il 2 luglio e il 31 agosto 2021 e nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 31 dicembre 2021. Questo significa che potrai scegliere Parma per le tue vacanze 2021 sia in estate che in autunno o in inverno!
Come si fa a prenotare una notte gratis a Parma?
Accedi al sito www.parma2020.it, prendi ispirazione per il tuo itinerario a Parma e poi vai sulla pagina di prenotazione degli hotel per prenotare in una delle strutture aderenti a “La seconda notte è nostra”.
E come sopra, anche qui ho un tour gastronomico Do Eat Better da consigliarti su Parma, che puoi abbinare alla tua notte gratis per organizzare un weekend davvero perfetto. Questo tour prevede un giro delizioso tra taglieri di salumi, carciofi, assaggi di tortelli e torta Duchessa. Prenota qui → tour gastronomico a Parma
Vacanze 2021 in Piemonte: voucher vacanza con due notti gratis
La Giunta regionale del Piemonte ha deciso di prorogare la scadenza dei voucher vacanza che permettono di prenotare un soggiorno di tre notti in Piemonte pagandone solo una. Le altre due, infatti, sono a carico della Regione Piemonte e dell’albergatore.
La scadenza per l’acquisto dei voucher vacanza, inizialmente fissata per la fine dell’anno, è stata spostata al 30 giugno 2021 e questo significa che sarà possibile acquistarlo fino ad allora, per andarci in vacanza in Piemonte entro il 31 dicembre 2021.
Esistono anche i cosiddetti voucher servizi che garantiscono uno sconto del 50% sui servizi collegati al turismo in Piemonte.
Ti sarà utile sapere anche che la regione sarà la prima ad avere le montagne Covid-free per i comuni nelle aree alpine e di alta collina che presentano presidi sanitari minimi. Trovi tutte le informazioni sul sito della Regione Piemonte.
I voucher vacanza piemontesi si possono acquistare su questa pagina del sito Visit Piemonte scegliendo la località (in base alla disponibilità) e le date, o scegliendo un voucher con data aperta se non sai ancora quando potrai usufruirne. Si possono acquistare un massimo di dieci voucher.
Vacanze 2021 nel Lazio: notti in omaggio con l’iniziativa “più notti, più sogni”
Un’iniziativa simile è stata presentata dal Presidente Nicola Zingaretti per rilanciare il turismo nella Regione Lazio. Si chiama “più notti, più sogni” e ai turisti offre due possibilità piuttosto allettanti:
- Più notti più sogni in formula 3+1: i turisti che prenoteranno tre notti consecutive in una struttura ricettiva del Lazio riceveranno una quarta notte gratis
- Più notti più sogni in formula 5+2: chi prenota cinque notti consecutive in una struttura ricettiva del Lazio ne riceverà altre due in omaggio
Il progetto è stato presentato pochi giorni fa e gli albergatori che intendono approfittarne dovranno manifestare il proprio interesse in seguito all’avviso su LazioCrea, previsto per i primi di giugno.
Gli alberghi e le strutture extralberghiere che parteciperanno al progetto saranno consultabili sul sito VisitLazio.com. Le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente con gli albergatori (che riceveranno il rimborso per le notti in omaggio direttamente dalla Regione Lazio) a partire dai primi di luglio e fino all’esaurimento dei finanziamenti previsti.
Potrai utilizzare le notti in omaggio di “Più notti più sogni” per visitare Roma e dintorni o per spostarti nelle altre quattro province del Lazio: Latina, Rieti, Viterbo e Frosinone.
Leggi anche: come innamorarsi di Tivoli, vicino Roma
Lazio Youth card per viaggiare gratis con Lazio in tour
Aggiungo che la Regione Lazio ha tirato fuori l’iniziativa Lazio in Tour per i giovani tra i 16 e i 25 anni, che potranno viaggiare gratuitamente sui treni regionali laziali e sugli autobus del servizio Cotral per 30 giorni, fino al 15 settembre 2021.
Come partecipare a Lazio in Tour?
Bisogna scaricare l’app Lazio Youth Card ed iscriversi al programma, poi attivare la promozione e mostrarla al controllore durante il viaggio in autobus o treno. Sono esclusi dall’iniziativa i treni Leonardo Express, la Roma-Lido, la metropolitana di Roma e le linee di autobus diverse dalla Cotral, come ATAC.
→ Leggi l’articolo su Villa Gregoriana a Tivoli, un tesoro del Lazio da visitare assolutamente!
Vacanze 2021 in Sicilia: notte in omaggio e sconti con “See Sicily”
Chi sceglierà di trascorrere le vacanze estive 2021 in Sicilia avrà decisamente l’imbarazzo della scelta. Parola di una che farà la stessa cosa, e per scegliere dove andare ci ha messo tre mesi.
Il progetto per rilanciare il turismo siciliano si chiama “See Sicily” e comprende un bel po’ di roba. Prenotando almeno due notti in una struttura alberghiera o extralberghiera siciliana, riceverai:
- una terza notte in omaggio
- uno sconto sul biglietto aereo
- una visita guidata a scelta tra visita turistica, subacquea o alpina
- un’escursione o un’immersione
- un ingresso nei musei o nei monumenti siciliani
Per aderire al progetto bisogna prenotare attraverso un’agenzia di viaggi o un tour operator tra quelli elencati nel sito ufficiale See Sicily entro il 30 settembre.
Se ti serve ispirazione per fare immersioni in Sicilia, dai un’occhiata alla mia esperienza col diving a Ustica. E’ stata a dir poco un’esperienza meravigliosa, ripartirei domani!
→Leggi anche: 10 cose da vedere a Roma
→Leggi anche: 12 musei italiani ed europei da visitare online
Salva questo articolo su Pinterest!
Condividi questo post sui social se ti è stato utile, e seguimi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato/a sui nuovi articoli in arrivo 🙂
I COMMENTI
Lascia un commento
Ciao, io sono Anna!
Sono una travel blogger di Roma, sul web con Profumo di Follia dal 2012. Organizzo viaggi in piena autonomia da sempre, soprattutto nel weekend e nelle capitali europee.
Ho una passione per la Finlandia che mi ha portata a studiare la lingua finlandese per un anno e mezzo e a progettare di esplorarla in lungo e largo.
Sono una travel blogger di Roma, sul web con Profumo di Follia dal 2012. Organizzo viaggi in piena autonomia da sempre, soprattutto nel weekend e nelle capitali europee.
Ho una passione per la Finlandia che mi ha portata a studiare la lingua finlandese per un anno e mezzo e a progettare di esplorarla in lungo e largo.
Silvia The Food Traveler 01/06/2021 13:51
Abito in Piemonte e non sapevo di questa iniziativa! Si vede che siamo sempre bravi a promuovere le cose a casa nostra 😉 Devo dare un’occhiata al sito della Regione perché non mi dispiacerebbe per niente un weekend in montagna, però magari l’offerta non vale per chi è residente in Piemonte. In alternativa non mi dispiacerebbe per niente tornare a Bologna, dove sono stata una volta sola ai tempi del liceo.
Anna 01/06/2021 14:38
A me Bologna è piaciuta da matti, però non mi ricordo della regola sulla residenza dei turisti piemontesi 🤔
sonia 30/07/2021 13:01
l’iniziativa è valida anche per chi è residente in Piemonte, io ho aderito l’anno scorso e ho pernottato a Cuneo, mi sono trovata benissimo, ho visitato bellissimi posti
Anna 01/08/2021 16:35
Meraviglioso! Grazie per la conferma Sonia 🙂
Erminia 01/06/2021 15:23
Molto interessante questo articolo. Non avevo idea di queste iniziative e grazie per averle condivise. Io ho già scelto le mie vacanze, ma suggerirò l’articolo a qualche amiche che è ancora in cerca di una destinazione per l’estate.
Anna 02/06/2021 23:16
Grazie!
Veronica 02/06/2021 14:23
Quest’offerta capita a fagiolo! Presto andrò in Piemonte. Spriamo che il meteo sia cooperativo con l’iniziativa 😉
Anna 02/06/2021 23:16
Speriamo sì! Io punto sulla Sicilia 😀
Lara Bradamilla 02/06/2021 22:38
Interessante articolo, non sapevo di queste iniziative. Tra tutte potrei pensare di puntare sulla Sicilia!
Anna 02/06/2021 23:16
Anche io andrò lì!
Michela 03/06/2021 07:46
Tra tutti i voucher vorrei acquistare quello del Piemonte in quanto mi piacerebbe molto poter ritornare a Torino dove ci ho vissuto per 5 anni
Spero di riuscirci!
Anna 04/06/2021 13:08
Te lo auguro!
Eliana 03/06/2021 10:33
Non sapevo nulla di tutto ciò e Bologna capita più che a fagiuolo dato che devo fare delle commissioni proprio nek capoluogo emiliano! Grazie dell’articolo, utilissimo davvero, me lo salvo nei preferiti!
Anna 04/06/2021 13:08
Prego, mi fa piacere essere utile 😀
Arianna 03/06/2021 13:28
Conoscevo queste iniziative ma hai fatto bene a ricordarmelo per i termini di prenotazione un week end in Piemonte vorrei farlo e anche la Sicilia è molto interessante, cerchiamo di sfruttarle una volta tanto!
Anna 04/06/2021 13:09
Eh sì, poi sicuramente quest’anno molti rimarranno in Italia e potranno approfittarne!
Bru 19/06/2021 12:24
Una bella iniziativa per rilanciare il turismo nelle nostre magnifiche città itaiane colpite duramente dallo stop pandemia
Anna 19/06/2021 18:44
Sì, è vero!
Valentina 21/06/2021 14:40
Super queste iniziative, prima di leggere questo articolo non ne ero affatto a conoscenza (e sono di Bologna!). Io sto proprio pensando alla Sicilia come meta per luglio, adesso vado a dare un’occhiata al sito di See Sicily! 🙂
Anna 01/08/2021 16:34
Anche io andrò in Sicilia! 😀
valentina 28/08/2021 14:02
Ciao Anna,
grazie per tutte queste informazioni super utili.
Nel mio piccolo ho gia fatto girare il tuo articolo.
Se posso chiederti.. tu a quale agenzia ti sei affidata per poter usufruire del voucher per la Sicilia? 2 su 2 su Palermo non mi hanno mai risposto e 1 su Catania successivamente non mi ha piu risposto.
Grazie.
Valentina
Anna 30/08/2021 09:05
Ciao Valentina, grazie mille per il commento e per aver condiviso l’articolo! Purtroppo nel momento in cui l’ho scritto e scoperto queste promozioni avevo già prenotato la vacanza siciliana, passando per Booking, quindi non ho potuto approfittare delle offerte 🙁
Assurdo che non ti rispondano! Magari prova prima a cercare il nome dell’agenzia su Google e a vedere se sono presenti su Facebook; se ci sono, prova a contattarli lì, in un commento pubblico in cui chiedi informazioni per le vacanze See Sicily. Di solito i social sono utilissimi per questi contatti, e riesci a capire se queste agenzie hanno voglia di lavorare sul serio senza fare mille telefonate. Fammi sapere!
Valentina 30/08/2021 10:54
Ok ci proverò, anche se ora sto pensando cambiare metà.
grazie.
Valentina