facebookpixel

Il mio weekend al Victoria Terme Hotel

Italia / Lazio

lafolle 7 Settembre 2013 0

Qualche weekend fa sono stata in un posto in cui ho definitivamente perso ogni traccia di dignità che mi era rimasta, e ci ho trascinato pure quel poveraccio di Massimo: sto parlando del Victoria Terme Hotel di Tivoli.

Come dice il nome si tratta di un hotel con centro termale situato a Tivoli, vicino Roma. Carino eh, per carità, ma… diciamo che non è andata proprio come immaginavo.

La mia esperienza al Victoria Terme Hotel di Tivoli

Il Victoria Terme Hotel è un bell’hotel quattro stelle con un bel centro benessere e delle piscine termali. La zona esatta si chiama Tivoli Terme, o Bagni di Tivoli, e ci si arriva comodamente in treno perché la stazione ferroviaria è giusto dietro l’angolo.

Avevo prenotato uno dei pacchetti per coppie che comprendono: un massaggio per due; un pernottamento; una cena e un pranzo light; l’ingresso al centro benessere e l’ingresso alle piscine termali.

Partiamo proprio dal massaggio, che io avevo prenotato per la sera del nostro arrivo.

Se becco lo stronzo che si è inventato le micromutande di carta, quelle che ti fanno mettere per farti il massaggio, gli metto le mani addosso e giuro che poi non lo riconosce manco sua madre. Io non avevo MAI fatto dei massaggi al centro benessere, quindi non sapevo dell’esistenza di quel coso orribile. E’ stato un trauma non indifferente.

Mutande a parte, il massaggio consiste praticamente nel riempirti d’olio profumato (profumato?) dappertutto, con sottofondo di musica rilassante e luci soffuse, in compagnia della tua dolce metà. Le ragazze sono state piuttosto brave e gentili, io però pensavo alla micromutanda e al mio sedere in mondovisione, e quindi non sono riuscita a rilassarmi come avrei voluto. In ogni caso, riempirmi d’olio è una roba che non ce la posso fare proprio: quando hanno finito ho avuto l’irresistibile tentazione di dirgli ok, adesso ci impanate?

Come se questo non bastasse, ho passato il restante pomeriggio a diffondere sorrisi a ottantadue denti senza rendermi conto che la mia faccia aveva assunto la forma del buco del lettino del massaggio. Massimo s’è goduto tutta la scena, ridendo sotto sotto come un facocero, e me l’ha detto solo a fine giornata. Quando uno è stronzo!

Ma passiamo alle cose serie: la cena, che è stata fantastica. Abbiamo gustato dei deliziosi gnocchi al gorgonzola e noci, seguiti dal pesce con contorno di patate e fagiolini.

Cena al Victoria Terme Hotel Tivoli

Dopo cena siamo usciti e siamo andati a prenderci un bel gelato artigianale al bar di fronte. Purtroppo devo dire che la zona in cui si trova il Victoria Terme non è proprio bellissima, specialmente di sera.

La mattina dopo ci siamo alzati alle otto, siamo andati a far colazione e poi abbiamo deciso di provare il centro benessere.

Il centro benessere comprende bagno turco, sauna finlandese, doccia aromatica, percorso kneipp (quando scopro come si legge ti faccio sapere), piscine con idromassaggio e sala relax con le tisane.

Dirlo è stato facile. Gasarsi come due fagiani a primavera pure. Poi abbiamo messo mezzo piede nel bagno turco, e a momenti ci restiamo secchi.

Quello che ha inventato il bagno turco è un pazzo sadico, anzi deve essere il fratello di quello della mutanda. Cioè, tu entri dentro questa stanza e fa talmente caldo che neanche respiri, e se respiri come minimo ti si incendiano i polmoni. Io a trenta gradi c’ho i cali di pressione e cado giù come una pera marcia; lì dentro ce ne saranno tipo duecento, di gradi. Non lo so, mi sono vista tutta la vita passarmi davanti e farmi ciao ciao con la manina.

La sauna finlandese non l’ho provata. Avevo paura di non farcela manco lì e ho preferito tenermi il dubbio.

→ Leggi anche: tradizioni finlandesi e buone maniere in Finlandia

La doccia aromatica ancora devo capirla: siamo entrati dentro ‘ste due cabine con ledocce e dicevano che una sapeva di menta e l’altra di arancia. Io mi son buttata dentro, ho premuto il tastino illuminato e m’è cascata una secchiata d’acqua dal soffione sul soffitto, ma della menta e dell’arancia non c’era traccia. Boh!

La piscina con l’idromassaggio e l’acqua sulfurea invece funzionava piuttosto bene: c’era un idromassaggio diverso ad ogni angolo, e due tubi al centro che ti sparavano l’acqua a pressione sulla schiena. Quello è stato piuttosto bello, sì sì. La piscina ci è piaciuta.

Il percorso kneipp in pratica consiste in una passeggiata in una vasca di acqua calda e poi in una di acqua freddina. Aiuta la circolazione. Peccato che duri poco, o forse sono io che magari dovevo restarci di più.

Per pranzo avevamo il pranzo al buffet al ristorante, e poi abbiamo passato il pomeriggio alle piscine termali esterne, che sono addirittura quattro. Purtroppo un altro milione di persone aveva avuto la nostra stessa idea quella domenica, quindi era pieno di marmocchi che zompavano e urlavano, però siamo stati bene lo stesso.

Piscine esterne del Victoria Terme Hotel Tivoli

Concludo? Concludo.

La struttura è molto bella, sia l’albergo che il centro benessere, le piscine esterne e pure il ristorante. Il personale si è comportato in maniera impeccabile. Le camere sono molto pulite e hanno il wi-fi gratuito. L’unica cosa negativa è che, per quello che abbiamo pagato, mi aspettavo qualcosa di più particolare di una piscina e un bagno turco. In compenso ho avuto la pelle liscia liscia per una settimana, e quando sono uscita sapevo di zolfo.

→ Leggi anche: la mia esperienza al centro benessere di Montecatini Terme

→ Leggi anche: la mia esperienza al QC Terme di Fiumicino

Bene, è tutto! Fammi sapere se anche tu hai visitato il Victoria Terme di Tivoli e come ti sei trovato, o se hai altri centri benessere da consigliarmi! Mi raccomando, raggiungimi anche su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!