facebookpixel
thumimg

I piatti del Buon Ricordo: piatti che parlano di Italia

Italia

lafolle 4 Settembre 2013 0

Mai sentito parlare dei Piatti del Buon Ricordo? No? Bene, ora ti spiego tutto, ma ti anticipo qualcosa: si parla di cucina italiana a chilometro zero, di piccoli souvenir e ristoranti tipici.

Ecco i dettagli.

Cosa sono i Piatti del Buon Ricordo

simbolo dei piatti del buon ricordo
Logo di proprietà dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo

L’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo è nata nel 1964 e aveva come obiettivo quello di ridare la giusta notorietà alla cucina regionale italiana. I ristoranti che entravano a far parte di questa associazione promettevano di offrire al cliente piatti tradizionali locali e una specialità che li rappresentasse a pieno, durante tutti i giorni dell’anno.

I piatti del Buon Ricordo sono un bel modo di incontrare i sapori delle nostre regioni italiane, sapori che ci invidiano in tutto il mondo; ma se vai in uno di questi ristoranti, e chiedi la specialità simbolo del locale (pubblicata anche sul sito), oltre ad assaggiare il loro piatto migliore ti becchi un souvenir da portare a casa: un bel piatto del Buon Ricordo, tutti diversi uno dall’altro.

I piatti sono dipinti a mano dagli artigiani della Ceramiche Artistiche Solimene di Vietri sul Mare e realizzati con argilla di Ogliara. Su ogni piatto appare il nome del ristorante, il nome della specialità e la località, quindi si tratta di piatti davvero unici che puoi trovare solo nei ristoranti che aderiscono all’Unione dei Piatti del Buon Ricordo.

Nel 1977 è stata fondata anche un’associazione di collezionisti, chiamata appunto Associazione dei Collezionisti del Piatto del Buon Ricordo.

Se sei interessato e vuoi saperne di più basta collegarsi al sito dell’Unione dei Piatti del Buon Ricordo e selezionare la regione che ti interessa. Ci trovi anche l’immagine del piatto souvenir e le informazioni sulla specialità locale, ricette tipiche regionali ed informazioni sugli eventi che organizzano.

→ Leggi anche: cosa e dove mangiare a Napoli

Un buon modo per conoscere la nostra bella Italia, gustando piatti eccellenti a chilometro zero! Conoscevi questa Associazione e i Piatti del Buon Ricordo?

Mi raccomando, non dimenticare di condividere questo post se ti è piaciuto, e di raggiungermi su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *