Jumbotron

I piatti del Buon Ricordo: piatti che parlano di Italia

4 Settembre 2013

0

Mai sentito parlare dei Piatti del Buon Ricordo? No? Bene, ora ti spiego tutto, ma ti anticipo qualcosa: si parla di cucina italiana a chilometro zero, di piccoli souvenir e ristoranti tipici.

Ecco i dettagli.

Cosa sono i Piatti del Buon Ricordo

simbolo dei piatti del buon ricordo
Logo di proprietà dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo

L’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo è nata nel 1964 e aveva come obiettivo quello di ridare la giusta notorietà alla cucina regionale italiana. I ristoranti che entravano a far parte di questa associazione promettevano di offrire al cliente piatti tradizionali locali e una specialità che li rappresentasse a pieno, durante tutti i giorni dell’anno.

I piatti del Buon Ricordo sono un bel modo di incontrare i sapori delle nostre regioni italiane, sapori che ci invidiano in tutto il mondo; ma se vai in uno di questi ristoranti, e chiedi la specialità simbolo del locale (pubblicata anche sul sito), oltre ad assaggiare il loro piatto migliore ti becchi un souvenir da portare a casa: un bel piatto del Buon Ricordo, tutti diversi uno dall’altro.

I piatti sono dipinti a mano dagli artigiani della Ceramiche Artistiche Solimene di Vietri sul Mare e realizzati con argilla di Ogliara. Su ogni piatto appare il nome del ristorante, il nome della specialità e la località, quindi si tratta di piatti davvero unici che puoi trovare solo nei ristoranti che aderiscono all’Unione dei Piatti del Buon Ricordo.

Nel 1977 è stata fondata anche un’associazione di collezionisti, chiamata appunto Associazione dei Collezionisti del Piatto del Buon Ricordo.

Se sei interessato e vuoi saperne di più basta collegarsi al sito dell’Unione dei Piatti del Buon Ricordo e selezionare la regione che ti interessa. Ci trovi anche l’immagine del piatto souvenir e le informazioni sulla specialità locale, ricette tipiche regionali ed informazioni sugli eventi che organizzano.

→ Leggi anche: cosa e dove mangiare a Napoli

Un buon modo per conoscere la nostra bella Italia, gustando piatti eccellenti a chilometro zero! Conoscevi questa Associazione e i Piatti del Buon Ricordo?

Mi raccomando, non dimenticare di condividere questo post se ti è piaciuto, e di raggiungermi su Facebook e Instagram per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO


I COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao io sono Anna

Ciao, io sono Anna!

Sono una travel blogger di Roma, sul web con Profumo di Follia dal 2012. Organizzo viaggi in piena autonomia da sempre, soprattutto nel weekend e nelle capitali europee.

Ho una passione per la Finlandia che mi ha portata a studiare la lingua finlandese per un anno e mezzo e a progettare di esplorarla in lungo e largo.

Sono una travel blogger di Roma, sul web con Profumo di Follia dal 2012. Organizzo viaggi in piena autonomia da sempre, soprattutto nel weekend e nelle capitali europee.

Ho una passione per la Finlandia che mi ha portata a studiare la lingua finlandese per un anno e mezzo e a progettare di esplorarla in lungo e largo.

HeyMondo-Banner
Powered by GetYourGuide