facebookpixel
thumimg

Cucina vegana a Roma: Romeow Cat Bistrot

Italia / Lazio

lafolle 17 Ottobre 2016 0

Da qualche mese io e mia madre abbiamo preso un’abitudine particolare: quella di prenderci una giornata libera ogni paio di settimane per andare a visitare un monumento di Roma e provare un ristorante nuovo. Stavolta abbiamo provato un ristorante di cucina vegana chiamato Romeow Cat Bistrot. E il nome non è un caso!

Sì perché al Romeow Cat Bistrot si trovano piatti vegani e crudisti da leccarsi i baffi, ma soprattutto degli adorabili gatti. Sono loro i protagonisti del bistrot!

Al Romeow Cat Bistrot ci si sente a casa propria

Il primo impatto col Romeow Cat Bistrot è stato più che positivo: è un posticino minuscolo ma super colorato e arredato con vecchi tavoli in legno, valigie qua e là, libri sulle mensole e cassetti appesi ai muri che fungono da trampolino per i gatti che vogliono salire sulle finestre ad osservare i passanti. C’è anche il tronco di un albero!

Sui tavoli sono sistemate piccole piante, il menù del giorno scritto a mano e una piccola guida per convivere pacificamente con i padroni del bistrot: i sei gatti.

Un messaggio per i clienti del Romeow Cat Bistrot dai gatti

Il Romeow Cat Bistrot infatti prende ispirazione dai cat cafè giapponesi, dove è possibile far visita a dei gatti che vivono all’interno del locale. Il progetto prende ispirazione anche dalle parole di Haruki Murakami, il noto scrittore giapponese.

“Mi piace leggere. Mi piace ascoltare musica. E mi piacciono i gatti. Al momento non ne ho. Ma se mentre passeggio vedo un gatto sono felice.”

[H. Murakami]

I gatti del Romeow Cat Bistrot

Come accennavo prima, i micioni che abitano nel Romeow Cat Bistrot sono sei e si chiamano Maos, Nino, Frida, Lamù, Irì e Romeo. Passano il tempo dormendo sull’albero, scappando da bambini che di adorabile non hanno proprio niente, osservando i clienti.

I proprietari del bistrot adorano l’idea di ospitarti in un mondo a parte fatto di sapori leggeri, calma e compagnia felina, specialmente se ami questi animali ma non hai la fortuna di conviverci. I gatti non danno assolutamente fastidio ai clienti, e hanno il divieto assoluto di entrare in cucina.

Mi verrebbe da dire ovvio, lì dentro si cucina vegano… hai mai visto un gatto avventarsi su un broccolo?

Battute esilaranti a parte, i gatti del Romeow Cat Bistrot difficilmente si avvicinano ai clienti e ai loro tavoli; preferiscono starsene per i fatti loro. Se hanno voglia di coccole si avvicinano, in caso contrario è sufficiente rispettare il loro saper essere così affascinanti e meravigliosamente indipendenti. Vivili e lasciali vivere.

Al Romeow Cat Bistrot si mangia crudista e vegano

Le ricette proposte al Romeow Cat Bistrot sono tutte a base di ingredienti vegani e crudisti: verdure, frutta, fiori. Ho assaggiato anche dei fiori, eh già! Prima di provarli fritti durante la vacanza in Romagna, intendo.

C’erano due piatti per ogni categoria e non poteva andarci meglio di così: li abbiamo provati quasi tutti, scegliendone uno a testa. Tranne i secondi piatti, perché il secondo è sempre quello che perde se abbiamo la pancia piena e bisogna scegliere tra lui e il dolce.

Antipasto di mia mamma con i fiori
Antipasto
Il mio antipasto: zuppetta di latte di cocco e curry con verdure e polpette di miglio
Primo piatto del Romeow Cat Bistrot: ciotolina con spaghetti di patate e porri
Spaghetti di patate con crema di porri
Ciotola di ramen con verdure al Romeow cat bistrot Roma
Ramen con verdure

Ecco, il dolce: ho assaggiato un dolce fatto col cioccolato crudo. Perché, se proprio bisogna esplorare un nuovo modo di cucinare qualcosa, vuoi non scommettere sul cioccolato? E infatti quella fetta di torta era la fine del mondo, il cioccolato aveva un sapore differente da quello a cui sono abituata, ed era veramente buonissimo.

Chi non va oltre la pasta col pomodoro non sa proprio cosa si perde, l’ho sempre detto.

Fetta di torta al cioccolato crudo e cocco
Torta al cioccolato crudo e cocco
Torta con cioccolato e noci del Romeow Cat Bistrot Roma
Torta con noci e una base salata

Come raggiungere il Romeow Cat Bistrot

Romeow Cat Bistrot si trova in zona Ostiense, in Via Francesco Negri 15.

Sul sito ufficiale trovi molte informazioni e curiosità sui gatti e sul menù, che cambia in base alle stagioni → www.romeowcatbistrot.com

→ Leggi anche Food Truck Fest: il miglior street food d’Italia a Roma

→ Leggi anche: Dove mangiare a Tokyo se odi il sushi

Condividi questo articolo se ha stuzzicato la tua curiosità, e non dimenticare di seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato/a sui nuovi articoli e partecipare ai miei quiz finlandesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *