Lingua finlandese

Corsi di lingue online: 7 siti per imparare il finlandese a casa

Siamo tappati in casa da settimane e ormai ci piovono addosso tutorial di ogni tipo: come creare il lievito di birra dal nulla (WTF?), come lucidare il vecchio lampadario de zia, come leggere un libro nel verso giusto… Io invece mi sono detta che sarebbe bello riprendere a studiare il finlandese, e ho trovato sette siti che offrono dei corsi online, o il materiale necessario per studiarne almeno le basi.

Premessa necessaria: i corsi gratuiti sono un ottimo strumento per approcciarsi alla lingua finlandese da zero, o per ripassare le nozioni già acquisite precedentemente. I corsi di lingua a pagamento sono il passo successivo, perché sono più approfonditi e danno la possibilità di ricevere un riscontro dai professori finlandesi: quelli che ho inserito in questo post provengono dalle università estive – io ho frequentato quella di Helsinki – o da siti che mi sono stati consigliati dalla mia insegnante.

Su Instagram ho appena pubblicato i link dei primi due corsi gratuiti: in questo post ne aggiungerò altri due e poi tre che sono a pagamento, ma costano meno di 100 euro. Infine troverai un elenco di siti che puoi utilizzare come materiale secondario da affiancare ai corsi, come il vocabolario online o il sito per coniugare i verbi.

Corsi di finlandese online gratuiti

Partiamo dalla Aalto University, che mette a disposizione un corso di finlandese introduttivo per chi vuole imparare la lingua da autodidatta. Sono quattro sezioni di nozioni base spiegate in inglese attraverso video ed esercizi, e poi ci sono: una sezione per la grammatica e il vocabolario; una sezione preziosissima per la lingua parlata, che è un po’ diversa da quella scritta ed è l’incubo di chi studia il finlandese; una sezione che contiene altro materiale didattico reperibile online. La registrazione non è obbligatoria, ma se ci si registra si possono ricevere le correzioni sugli esercizi.

Un altro corso rivolto agli autodidatti è quello di Supisuomea. I video di questo sito, che sono dodici e tutti in finlandese elementare, sono stati usati dalla mia insegnante di Helsinki nelle pause tra una lezione e l’altra per riassumere i concetti appena studiati. Conoscere un minimo di finlandese qui può far comodo, ma credimi quando ti dico che sono lezioni facili da capire. In ogni caso sul sito è presente un glossario in sette lingue: inglese, francese, tedesco, russo, estone, somalo e svedese. Non serve nessuna registrazione.

Corso di finlandese online: immagine del monumento a Jean Sibelius, Helsinki

Corsi di finlandese online a pagamento

Il primo sito che ti consiglio è quello dell’università estiva di Helsinki, che ho utilizzato per scegliere il corso estivo di finlandese fatto nel 2018.

Questi corsi online sono a pagamento, al costo di 90 o 95 euro, e per frequentarli non serve né essere residenti in Finlandia, né essere iscritti all’università o avere titoli di studio specifici. Serve, però, conoscere almeno l’inglese. Qui trovi la lista. Il primo dell’elenco è il corso di finlandese base che partirà a maggio, precisamente dal 4 al 24 maggio 2020, per un totale di 33 lezioni che si svolgeranno dalle 18 alle 18.45. I seguenti invece sono per chi ha un livello di finlandese superiore. Per partecipare basta cliccare su “Enroll” e seguire le istruzioni.

Corso di finlandese online: l'università Haaga Helia di Helsinki

L’università estiva di Vaasa offre un corso di finlandese online livello base qui, al costo di 95 euro. Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom dal 4 al 27 maggio, ogni lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 20.15. E’ richiesto l’uso del libro Suomen Mestari 1, che è il libro sul quale ho studiato anche io. Ci sono anche corsi per i livelli superiori, basati sui libri Suomen Mestari successivi. Li trovi tutti qui (la pagina è in inglese).

Ps. Suomen Mestari puoi trovarlo su Amazon, sul sito europeanbookshop.com oppure su finnlectura.fi (metti in conto i tempi di spedizione!).

L’ultimo sito che offre corsi di finlandese si chiama Finnish Courses. Nella homepage si può scegliere la zona di interesse di un corso di finlandese in aula, oppure selezionare la voce “online” e il proprio livello di finlandese. Alcuni corsi sono già iniziati, ma ci sono ancora posti disponibili e volendo si può partecipare facendo richiesta al docente. Ti segnalo due corsi che partono dal livello 0 e hanno come obiettivo il livello A1.1:

  • corso di finlandese base a 83 euro che si svolgerà dal 6 aprile al 2 giugno 2020 ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 16.45 alle 18.40. Iscrizioni entro il 20 aprile 2020
  • corso di finlandese base a 85 euro che si svolgerà dal 7 aprile al 4 giugno 2020 ogni lunedì, martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00. Iscrizioni entro il 21 aprile 2020

Bonus: materiale didattico di supporto

  • Finlandese.net → pagina italiana di introduzione alla grammatica finlandese, completamente gratuita e ricca di argomenti
  • Tavataan taas! →pagina di introduzione al finlandese divisa in due parti, con una lista di conversazioni, brevi audio ed esercizi da svolgere. E’ in lingua inglese.
  • Word Dive Grammar → introduzione al finlandese gratuita, con diversi argomenti e un paio di esempi per ognuno, utili da confrontare con altro materiale (il sito vende corsi di lingue). E’ in lingua inglese.
  • Verbix.com → sito utile per la coniugazione dei verbi, specialmente quelli irregolari
  • Sanakirja.org → dizionario online gratuito, si può selezionare dall’italiano al finlandese o viceversa, ed è utile soprattutto per gli esempi delle parole collocate nelle frasi
  • Venla.info → anche qui c’è un’introduzione al finlandese, ma sono più utili gli esercizi. E’ in lingua inglese.

Conosci altri corsi di finlandese che dovrei aggiungere alla lista? Hai mai frequentato uno di quelli menzionati?